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Instagram per le aziende: l’e-commerce social

Non è una novità che i social media spopolano tra le persone di ogni età e ci fanno restare davanti allo schermo per ore. E questo trend, inoltre, non sembra volersi arrestare: secondo una recente ricerca, sono oltre 43 milioni gli italiani attivi sui social con un +5,4% di crescita rispetto all’anno scorso. 

E su quali social si trovano più utenti attivi? L’offerta di Meta è indubbiamente la più scelta, con più del 70% dei profili social su Facebook o Instagram ma anche Tik Tok sta allargando la propria audience oltre la fascia dei giovanissimi e raggiunge ad oggi quasi il 30% degli italiani attivi sui social.

Uno tra i Social Network più utilizzati è Instagram. Negli anni la sua evoluzione è stata costante: dall’introduzione degli hashtag nel 2011, all’arrivo delle stories nel 2016 fino ad arrivare al giorno d’oggi ad Instagram Shopping per le aziende, con la possibilità per gli utenti di visualizzare lo shop dei brand preferiti e acquistare direttamente da piattaforme social fino ai reel, il formato video più utilizzato e più visualizzato.

Instagram per le aziende

Quando si tratta di visibilità online, per le aziende instagram diventa indispensabile, essere presenti sui social media è quasi un obbligo: è possibile presentare in modo chiaro le informazioni aziendali rilevanti (sede, settore di appartenenza, dimensioni etc), aggiungere il collegamento al sito internet ed un bottone di contatto rapido alla mail o al numero aziendale. Con tutte queste funzionalità, gli utenti riescono a trovarti più facilmente. Instagram è per aziende.

I link nelle stories

Gli strumenti che Instagram mette a disposizione per le aziende sono numerosi e sono in continua evoluzione. Fino a qualche mese fa lo swipe up era una funzionalità riservata ai profili con una larga base di follower, mentre ora è possibile inserire un link esterno qualsiasi nelle storie agevolando la costruzione di traffico da Instagram verso il proprio sito internet. Infatti, Instagram dà la possibilità di inserire un link soltanto nella biografia, per questo l’introduzione del link nelle stories è stata accolta con grande entusiasmo dagli utenti.

Questa funzione è utilizzata moltissimo dalle aziende che vendono online, in quanto gli utenti atterrano direttamente sull’e-commerce e possono visualizzare i prodotti ed acquistarli. Ma non solo, possono anche aderire a campagne di lead generation, iscriversi ad un contest o compilare un form di contatto. 

Instagram Shopping

Da marzo 2020 è disponibile in Italia Instagram Shopping, che dà la possibilità agli account Business di creare il proprio shop su Instagram e mostrare i prodotti, i prezzi e gli sconti in vetrina.

Questa funzionalità è disponibile per gli account Business che hanno una vetrina su Facebook ed il catalogo sul Facebook Business, piattaforma di proprietà di Facebook che permette di gestire i profili Facebook e Instagram e le campagne promozionali in un’unica soluzione.

Instagram Shopping dà la possibilità alle aziende di raccontare la storia del proprio marchio, di dare visibilità ai prodotti e di “taggarli” all’interno di post e stories. In questo modo l’utente potrà visualizzare un’anteprima completa della scheda prodotto per poi accedere direttamente alla al sito per concludere la transazione. L’inserimento dei tag nei prodotti è utile per inserire le informazioni principali, come il prezzo e l’eventuale sconto, trasformando il profilo Instagram in un vero e proprio e-commerce.

Non tutti i profili però sono ritenuti idonei all’apertura di uno Shop, ma è necessario che il profilo sia ritenuto affidabile: appena creato infatti, non c’è la possibilità di integrarlo, bensì è necessario dimostrare una presenza attiva e stabile sul social media e potrebbe, in alcuni casi, richiedere una base di follower “sufficiente”. Inoltre, secondo il regolamento, per collegare il profilo allo Shop online è necessario dimostrare la titolarità del sito web e la corrispondenza con il dominio. In generale si tratta comunque di requisiti raggiungibili in un lasso di tempo ristretto se accompagnati da uno sviluppo costante del profilo.

 

Instagram aziende

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Serena Vallazza
Sono appassionata di marketing, comunicazione e promozione. Dopo la laurea in lingue e culture per il turismo ho frequentato un corso professionale in marketing digitale.