Instagram per le aziende: l’e-commerce social

Instagram aziende

Non è una novità che i social media spopolano tra le persone di ogni età e ci fanno restare davanti allo schermo per ore. E questo trend, inoltre, non sembra volersi arrestare: secondo uno studio di Wearesocial pubblicato recentemente, gli italiani trascorrono in media h 1,57 al giorno sui Social Network e sono 35 milioni gli utenti attivi sui social. 

Con questi numeri si comprende l’importanza per ogni attività di essere presente sui social media e presidiare questi canali di comunicazione in modo coerente e consistente. I vantaggi sono numerosi: aumentare la visibilità del marchio, creare un contatto diretto con i fan, aumentare il traffico al sito e allo stesso tempo raggiungere un’audience molto vasta. 

Uno tra i Social Network più utilizzati è Instagram, che ha da poco festeggiato i suoi 10 anni (è giovanissimo!!). Negli anni la sua evoluzione è stata costante: dall’introduzione degli hashtag nel 2011, all’arrivo delle stories nel 2016 fino ad arrivare al giorno d’oggi ad Instagram Shopping per le aziende, con la possibilità per gli utenti di visualizzare lo shop dei brand preferiti e acquistare direttamente da piattaforme social.

Instagram per le aziende

Quando si tratta di visibilità online, essere presenti sui social media diventa quasi un obbligo per ogni azienda: è possibile presentare in modo chiaro le informazioni aziendali rilevanti (sede, settore di appartenenza, dimensioni etc), aggiungere il collegamento al sito internet ed un bottone di contatto rapido alla mail o al numero aziendale. Con tutte queste funzionalità, gli utenti riescono a trovarti più facilmente.

Il mito dello swipe up

In realtà, gli strumenti che Instagram mette a disposizione per le aziende sono numerosi, alcune accessibili fin dall’apertura del profilo, altri disponibili dimostrando una presenza attiva o al raggiungimento di un numero minimo di follower: è il caso dello swipe up nelle stories, funzione che permette di inserire un link esterno per accedere, per esempio, al sito web trascinando il dito dal basso verso l’alto. Instagram dà la possibilità di inserire un link soltanto nella biografia, per questo è una funzione molto amata e desiderata.

Instagram aziende

Lo swipe up viene reso disponibile solo una volta superata la soglia di 10mila follower ed è anche per questo una funzionalità molto bramata dai marchi che puntano a portare nuovi utenti ai propri siti web. Questa funzione è utilizzata moltissimo dalle aziende che vendono online, in quanto gli utenti atterrano direttamente sull’e-commerce, possono visualizzare i prodotti ed acquistarli.

Finalmente Instagram Shopping!

Da marzo è disponibile in Italia Instagram Shopping, che dà la possibilità agli account Business di creare il proprio shop su Instagram e mostrare i prodotti, i prezzi e gli sconti in vetrina.

Instagram aziende

Questa funzionalità è disponibile per gli account Business che hanno una vetrina su Facebook ed il catalogo sul Business Manager, piattaforma di proprietà di Facebook che permette di gestire i profili Facebook e Instagram e le campagne promozionali in un’unica soluzione.

Instagram Shopping dà la possibilità alle aziende di raccontare la storia del proprio marchio, di dare visibilità ai prodotti e di “taggarli” all’interno dei post, collegandoli all’e-commerce. In questo modo l’utente potrà accedere direttamente alla scheda del prodotto sul sito, dove potrà concludere la transazione. L’inserimento dei tag nei prodotti è utile per inserire le informazioni principali, come il prezzo e l’eventuale sconto, trasformando il profilo Instagram in un vero e proprio e-commerce.

Non tutti i profili però sono ritenuti idonei all’apertura di uno Shop, ma è necessario che il profilo sia ritenuto affidabile: appena creato infatti, non c’è la possibilità di integrarlo, bensì è necessario dimostrare una presenza attiva e stabile sul social media e potrebbe, in alcuni casi, richiedere una base di follower “sufficiente”. Inoltre, secondo il regolamento, per collegare il profilo allo Shop online è necessario dimostrare la titolarità del sito web e la corrispondenza con il dominio. In generale si tratta comunque di requisiti raggiungibili in un lasso di tempo ristretto se accompagnati da uno sviluppo costante del profilo.

Acquista da IGTV

Un’altra delle novità introdotte recentemente su Instagram è la possibilità di accedere allo shop tramite IGTV, applicazione introdotta nel 2018 per permettere agli utenti di creare video più lunghi del solito, fino ad un massimo di un’ora. Anche in questo caso, la creazione e pubblicazione dei video è vincolata al numero di follower: una base di follower alta permette di pubblicare video di un’ora, altrimenti può variare da 15 secondi a 10 minuti.

La possibilità di accedere allo Shop da IGTV punta a semplificare l’esperienza di acquisto anche nei video, in quanto lo shop è reso facilmente accessibile. Inoltre, supporta le aziende nel far crescere la propria attività tramite la piattaforma.

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