Nel lancio di nuovi prodotti o di una nuova azienda sul mercato è fondamentale definire una strategia marketing efficace, che tenga in considerazione il pubblico di riferimento, la proposta di valore e il budget a disposizione dell’azienda.
Infatti, un piano di marketing non pianificato correttamente può portare ad una spesa ingente, che sempre meno aziende possono affrontare.
Ma come si realizza una strategia di marketing di prodotto sostenibile?
Prima di parlare di canali di promozione e comunicazione, facciamo un passo indietro.
Nessuno vuole perdere tempo e denaro per progettare, creare e fare promozione di un prodotto o servizio che nessuno desidera. Risulta quindi indispensabile, a monte di ogni ragionamento di marketing, definire con chiarezza:
- Quale bisogno soddisfa il prodotto;
- Qual è il pubblico potenziale;
- Qual è la proposta di valore (core value) nei confronti dei clienti che mi differenzia dai competitor.
Trovare delle risposte precise e coerenti a queste domande è il primo passo verso la definizione di strategie di prodotto e organizzare il lancio promozionale.
Forse ti starai chiedendo cosa c’entra lo sviluppo prodotto con il marketing… il problema, spesso, sta proprio lì.
Solitamente si tende a prendere in considerazione la strategia di marketing e il feedback dai clienti quando il prodotto è già pronto per essere venduto, mentre le informazioni che possono derivare da studio e progettazione strategia di marketing possono aiutare le aziende a sviluppare prodotti in maniera più efficiente.
È prima necessario considerare a chi, come e perché venderai il tuo prodotto: è un processo che deve partire al momento dell’ideazione stessa del prodotto.
Infatti, già durante la fase di progettazione, è buona prassi eseguire piccoli esperimenti di comunicazione per:
- Verificare se il bisogno che hai individuato sia reale;
- Testare l’interesse verso il tuo prodotto su due segmenti diversi di pubblico.
Questi sono solo due esempi di interventi che possono portarti ad una migliore efficienza nella costruzione della tua offerta e quindi ad un risparmio di risorse strategiche e, di conseguenza, ad un minor rischio di fallimento.
Tutto questo si traduce con un atteggiamento orientato al mercato, sia per cogliere i dettagli meno superficiali, sia per prevedere l’evoluzione e migliorare la profittabilità della propria azienda.
Individuare un bisogno insoddisfatto prima della concorrenza ti permette di aprire nuovi mercati e godere di un vantaggio competitivo più a lungo.
Fai attenzione, però, a non pretendere di accontentare tutti. Individuare un bisogno non significa sviluppare prodotti o servizi che diano una risposta uguale per tutti i segmenti di pubblico.
Trova la tua nicchia di mercato e cerca di costruire attorno a questa un prodotto su misura in modo che non ci sia spazio per altri competitor.
I vantaggi che derivano dal lavorare sulle nicchie di mercato sono molteplici.
Innanzitutto, registrerai dei tassi di conversione migliori rispetto alla media di mercato. Perchè? Perchè una proposta generica attira molte persone disinteressate, mentre una proposta specifica ne scarta molte a priori, ma quelle estremamente in linea con l’offerta manifesteranno interesse superiore e maggiore coinvolgimento.
Inoltre, la nicchia ti permette di sviluppare know-how specifico in pochissimo tempo, permettendoti di emergere rapidamente come esperto del settore.
Infine, ma non meno importante, avrai dei clienti molto più fidelizzati perchè la tua proposta di valore coincide con le loro aspettative e il tuo prodotto è stato creato su misura per le loro esigenze.
Se riesci a fare tutto questo in maniera precisa potrai ridurre al minimo la tua spesa in comunicazione e marketing: ti basterà far sapere ai potenziali clienti che ci sei e poi saranno loro ad avvicinarsi al tuo prodotto e servizio, senza dover effettuare campagne onerose di acquisizione.
Alma Digital è un’agenzia digital con esperienza decennale in marketing del prodotto
Vuoi saperne di più? Puoi consultare delle interessanti slide che abbiamo utilizzato per una formazione sul tema “Definizione del cliente e del prodotto“ oppure contattaci.
Newsletter
Vuoi ricevere aggiornamenti sul settore?