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Facebook Shops: presto attivo l’e-commerce firmato Facebook

È ufficiale: da giugno sarà disponibile Facebook Shops a livello globale, un vero e proprio e-commerce, ma su Facebook! Vediamo quali sono i dettagli di questa nuova iniziativa di Mark Zuckerberg, che come lui stesso ha affermato durante una diretta Facebook il 19 maggio, è stata pensata per aiutare le piccole aziende ad approcciarsi alla vendita online senza dover incorrere in investimenti troppo ingenti, aggiungendo che l’espansione dell’e-commerce sarà importante per far ripartire l’economia dopo il momento di crisi.

Caratteristiche di Facebook Shops

Ebbene sì, Facebook Shops sarà una piattaforma gratuita, dove il venditore non deve pagare per mostrare i suoi prodotti. Il loro caricamento è semplice e intuitivo e sarà presente un certo livello di personalizzazione: sono intercambiabili le immagini del profilo, di copertina e i colori dello shop, che potranno coincidere con i colori del tuo brand. 

Ma il fenomeno del social commerce si sviluppa nel web già da tempo: i primi tentativi di vendere online su Facebook si possono ritrovare tra gli annunci “in vendita” affiancati dalle foto dei prodotti; era il primo modo di vendere sui social e le persone si accordavano tramite commenti o messaggi privati. 

Si è poi passati alla vendita di beni usati sul Marketplace, che da sempre ottiene risultati molto positivi, ma non rappresenta un vero e proprio e-commerce. Il Marketplace continuerà ad esistere, ma sarà affiancato dalla presenza di Faceboook Shops, che altro non è che una vetrina di negozi virtuali che offrirà i più svariati prodotti e servizi.  

Una delle maggiori comodità dell’e-commerce di Facebook sarà l’assistenza diretta al cliente, il quale potrà chattare tramite app di messaggistica e social (Whatsapp, Messenger, Instagram Direct). Ciò garantisce un supporto costante a domande relative al prodotto, monitoraggio della consegna, dettagli di fatturazione etc. Inoltre, gli stessi acquisti si sposteranno via chat e direttamente via messaggi.

Social Commerce

Il fenomeno del social commerce sta ottenendo una serie di riscontri positivi dagli utenti. Si pensi anche ad Instagram, che da marzo 2019 sperimenta la vendita negli Stati Uniti di prodotti di grandi marchi direttamente dall’app, senza la necessità di passare dall’e-commerce.

Qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni della sua azienda o dal suo budget, potrà portare la sua attività online e connettersi con i clienti ovunque e in qualsiasi momento. Per ora il progetto è ancora in fase di test, ma ci si aspetta che a partire da giugno sia disponibile a livello globale.

Strategia social per le aziende

È quasi fondamentale per un’azienda, al giorno d’oggi, essere presente online, per molti motivi: visibilità, fiducia, autorevolezza e in generale per favorire il processo di digitalizzazione e mantenere un canale immediato di interazione con i propri clienti. È importante però essere presenti online “nel modo giusto”; per avviare un’attività di vendita online, in particolare su Facebook, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:

  • Creare la pagina aziendale: è estremamente vantaggioso creare una pagina aziendale e non un profilo utente, così da poter inserire il tipo di attività svolta, l’indirizzo della sede lavorativa, il numero di telefono, il sito web, gli orari di apertura etc. (ricordati di tenerla nascosta fino a quando non l’avrai completata!) – inserendo le informazioni in maniera dettagliata, gli utenti ti troveranno più facilmente
  • Curare il design: ci sono alcune accortezze che si possono seguire per completare la pagina aziendale al meglio. È consigliato per esempio aggiungere un pulsante di invito all’azione, che potrebbe portare al sito, a una landing page o ad una chat su Messenger/Whatsapp; per il profilo Facebook Shops è importante considerare i colori del brand
  • Stabilire le metriche di performance: in ogni progetto è opportuno e imprescindibile fissare alcuni obiettivi da raggiungere, che siano realizzabili ma non troppo facili da raggiungere. È importante quindi definire le metriche per la misurazione dei risultati (quantità di prodotti venduta, fatturato annuo etc.) che saranno da monitorare lungo tutto il processo e dovranno essere utilizzate per valutare la modulazione del budget pubblicitario, tenendo sempre in considerazione il ritorno sull’investimento

Campagne geolocalizzate drive to store per negozi fisici

Già oggi molti negozi fisici utilizzano le piattaforme di Facebook e Instagram come una vetrina virtuale, per esporre i loro prodotti e mantenere alta la fidelizzazione dei clienti. Facebook Ads inoltre permette già da molti anni di effettuare campagne sponsorizzate con limiti geografici impostati come raggio in km da un punto di interesse. 

Questo tipo di campagne vengono definite drive-to-store perchè vengono mostrate ad un gruppo di utenti che per interessi e zona geografica potrebbero essere propensi a recarsi al punto vendita per effettuare un acquisto.

Cosa cambia nelle campagne drive-to-store se un negozio decide di vendere direttamente online? Da un lato cambia il tipo di audience di riferimento, che non sarà più limitata a livello geografico ma sarà molto più estesa. Potenzialmente qualsiasi utente che si trovi in aree dove il negozio è in grado di spedire la merce può considerarsi un potenziale cliente. Dall’altro lato, la possibilità di proporre una transazione direttamente online, oppure il ritiro del proprio acquisto presso il punto vendita, può rafforzare la relazione con una clientela fidelizzata ma molto più propensa all’acquisto sul web piuttosto che in store. 

La creazione di una vetrina su Facebook Shops potrebbe essere quindi il primo passo per strutturare una strategia di comunicazione che coniughi l’online all’offline, che supporti in questo modo la crescita di un’attività e avvicini il commercio tradizionale ai nuovi strumenti digitali a disposizione per la propria espansione.

Alma Digital è un’agenzia di web marketing con sede a Trento, che realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, specializzata in promozione di e-commerce e campagne sponsorizzate sui social media. Analizzando il mercato dei potenziali clienti, comprendiamo i loro bisogni, identifichiamo i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per riuscire ad ottenere risultati concreti.

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