Whatsapp Payments: la novità dei pagamenti digitali

Whatsapp Payments

Whatsapp ha da poco annunciato l’apertura di WhatsApp Payments, un servizio che sarà presente sulla famosa app di messaggistica per effettuare pagamenti digitali. Per ora è disponibile solo in Brasile, dove gli utenti possono inviare denaro ai propri cari ed effettuare acquisti di prodotti e servizi di entità commerciali direttamente dall’app. 

Whatsapp Payments

E non è l’unica novità in questo campo. Solo il mese scorso, Facebook ha annunciato il lancio di Facebook Shops, una vera e propria piattaforma e-commerce su Facebook. L’idea di mostrare il catalogo dei prodotti come fosse una vetrina è rimasta invariata, ma vediamo i dettagli di Whatsapp Payments. 

Whatsapp Payments è pensato per svilupparsi in due direzioni: business e privata.

  • Per il business: le imprese possono vendere direttamente agli utenti finali tramite l’app di Whatsapp. Sarà necessario attivare gratuitamente l’account Whatsapp Business dove sarà possibile collegare la chat direttamente all’e-commerce. Ad ogni acquisto è applicata una spesa, simile a una commissione interbancaria presente alla transazione con carta di credito.
  • Per i privati: Whatsapp rende disponibile la possibilità di inviare denaro ai propri cari e comprare online, in questo caso senza commissioni. Le transazioni avverranno sulla piattaforma di Facebook Pay, ma gli utenti avranno la possibilità di acquistare prodotti e servizi senza uscire dall’app di Whatsapp.
Whatsapp Payments

Pagamenti digitali in sicurezza

La sicurezza dell’acquisto, per evitare transazioni non autorizzate, è garantita dalla presenza di un codice PIN o dall’impronta digitale, nel caso di alcuni smartphone sarà utilizzato il riconoscimento facciale. 

Con Whatsapp Payments, i brand potranno creare un catalogo dei prodotti, una vetrina virtuale, affinché i clienti possano trovare facilmente quello che cercano, come su un sito e-commerce. Sarà possibile sfogliare il catalogo, visualizzare il prezzo, la descrizione e il codice prodotto.

Whatsapp Payments non è una novità

L’idea di includere il pagamento digitale in un’app di messaggistica non è nuova, bensì nasce in Cina, dove la famosa app di messaggistica WeChat è stata trasformata in una piattaforma di business. Disponibile solo in territorio cinese, tramite WeChat le persone pagano il conto al ristorante, nei supermercati, ma anche le multe e le bollette. Nell’app è presente un “portafoglio”, collegato ad un conto bancario, tramite il quale è possibile effettuare gli acquisti. 

L’inclusione di un servizio digitale diverso dal core business di Whatsapp, che è quello di connettere gli utenti in tutte le parti del mondo, è un’innovazione senza precedenti per l’app. Con 1.5 miliardi di utenti iscritti e 1 miliardo attivo ogni giorno, è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo; con questa portata, l’introduzione del servizio di pagamento digitale potrebbe trasformarsi in una rivoluzione per gli acquisti quotidiani

Whatsapp Payments per le imprese

I brand avranno la disponibilità di aprire un ulteriore canale di vendita, con la possibilità di aumentare la visibilità dell’offerta di prodotti o servizi e di raggiungere un numero potenzialmente molto alto di utenti. 

La possibilità di integrare la chat di Whatsapp direttamente nell’e-commerce semplifica ulteriormente il processo d’acquisto; in questo modo i prodotti sono direttamente collegati a Whatsapp e non servirà uscire dall’app per terminare l’acquisto.

Per una strategia digitale di vendita efficace è importante che la comunicazione tra i vari canali di vendita del brand sia coerente per trasmettere un’immagine in linea con i valori e la mission aziendale. Inoltre, avere già un e-commerce posizionato in modo strategico sui motori di ricerca è sicuramente importante per il potenziale lancio della vendita su Whatsapp.

Alma Digital è un’agenzia di web marketing specializzata nell’ottimizzazione di e-commerce

Farsi trovare dagli utenti secondo ricerche specifiche digitate sui motori di ricerca è di primaria importanza per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Alma Digital è un’agenzia di consulenza strategica che ti affianca nell’apertura e nell’ottimizzazione SEO per il tuo sito internet, effettuando approfondite analisi di mercato e tenendo in considerazione i tuoi obiettivi per individuare la strategia digitale più efficace per raggiungerli.

Contattaci per parlarci del tuo progetto!