Whatsapp ha da poco annunciato l’apertura di WhatsApp Payments, un servizio che sarà presente sulla famosa app di messaggistica per effettuare pagamenti digitali. Per ora è disponibile solo in Brasile, dove gli utenti possono inviare denaro ai propri cari ed effettuare acquisti di prodotti e servizi di entità commerciali direttamente dall’app.
E non è l’unica novità in questo campo. Solo il mese scorso, Facebook ha annunciato il lancio di Facebook Shops, una vera e propria piattaforma e-commerce su Facebook. L’idea di mostrare il catalogo dei prodotti come fosse una vetrina è rimasta invariata, ma vediamo i dettagli di Whatsapp Payments.
Whatsapp Payments è pensato per svilupparsi in due direzioni: business e privata.
- Per il business: le imprese possono vendere direttamente agli utenti finali tramite l’app di Whatsapp. Sarà necessario attivare gratuitamente l’account Whatsapp Business dove sarà possibile collegare la chat direttamente all’e-commerce. Ad ogni acquisto è applicata una spesa, simile a una commissione interbancaria presente alla transazione con carta di credito.
- Per i privati: Whatsapp rende disponibile la possibilità di inviare denaro ai propri cari e comprare online, in questo caso senza commissioni. Le transazioni avverranno sulla piattaforma di Facebook Pay, ma gli utenti avranno la possibilità di acquistare prodotti e servizi senza uscire dall’app di Whatsapp.
Pagamenti digitali in sicurezza
La sicurezza dell’acquisto, per evitare transazioni non autorizzate, è garantita dalla presenza di un codice PIN o dall’impronta digitale, nel caso di alcuni smartphone sarà utilizzato il riconoscimento facciale.
Con Whatsapp Payments, i brand potranno creare un catalogo dei prodotti, una vetrina virtuale, affinché i clienti possano trovare facilmente quello che cercano, come su un sito e-commerce. Sarà possibile sfogliare il catalogo, visualizzare il prezzo, la descrizione e il codice prodotto.
Whatsapp Payments non è una novità
L’idea di includere il pagamento digitale in un’app di messaggistica non è nuova, bensì nasce in Cina, dove la famosa app di messaggistica WeChat è stata trasformata in una piattaforma di business. Disponibile solo in territorio cinese, tramite WeChat le persone pagano il conto al ristorante, nei supermercati, ma anche le multe e le bollette. Nell’app è presente un “portafoglio”, collegato ad un conto bancario, tramite il quale è possibile effettuare gli acquisti.
L’inclusione di un servizio digitale diverso dal core business di Whatsapp, che è quello di connettere gli utenti in tutte le parti del mondo, è un’innovazione senza precedenti per l’app. Con 1.5 miliardi di utenti iscritti e 1 miliardo attivo ogni giorno, è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo; con questa portata, l’introduzione del servizio di pagamento digitale potrebbe trasformarsi in una rivoluzione per gli acquisti quotidiani.
Whatsapp Payments per le imprese
I brand avranno la disponibilità di aprire un ulteriore canale di vendita, con la possibilità di aumentare la visibilità dell’offerta di prodotti o servizi e di raggiungere un numero potenzialmente molto alto di utenti.
La possibilità di integrare la chat di Whatsapp direttamente nell’e-commerce semplifica ulteriormente il processo d’acquisto; in questo modo i prodotti sono direttamente collegati a Whatsapp e non servirà uscire dall’app per terminare l’acquisto.
Per una strategia digitale di vendita efficace è importante che la comunicazione tra i vari canali di vendita del brand sia coerente per trasmettere un’immagine in linea con i valori e la mission aziendale. Inoltre, avere già un e-commerce posizionato in modo strategico sui motori di ricerca è sicuramente importante per il potenziale lancio della vendita su Whatsapp.
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