Chi vuole fare business online ha la necessità di aumentare la visibilità del proprio sito per apparire sulla rete di ricerca quando gli utenti ricercano un prodotto o servizio simile a quelli da loro offerti.
Investire tempo e denaro per costruire un sito efficiente, con marketing automation, chatbot e grafiche attraenti può non dare alcun risultato se poi le persone che lo visitano sono poche.
Quante volte dopo aver ricercato un prodotto su Google scorrete le pagine fino alla terza, quarta o addirittura quinta pagina? Mai. Per questo motivo migliorare la propria posizione sulla rete di Google ed arrivare in prima pagina è un passo fondamentale se si vogliono intercettare potenziali clienti.
Occorre, quindi, adoperarsi per essere facilmente trovabili su Google, ma come si fa?
Le possibilità sono essenzialmente due: la SEO e le campagne a pagamento sulla rete di Google (Google Ads).
SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è costituita da una serie di tecniche, metodi ed attività che mirano a migliorare il posizionamento organico del proprio sito. Google analizza costantemente i siti web e fornisce un ranking che ne determina il posizionamento sulla SERP (risultati di ricerca). Per posizionarsi su parole chiave strategiche è quindi necessario inserirle in maniera intelligente e soprattutto coerente all’interno delle pagine del proprio sito, così come negli alt-text delle immagini e nelle URL. Ma ci sono molti altri fattori influenzano il ranking del proprio sito come, per esempio, la velocità di caricamento, la facilità di navigazione e la user experience. Le migliorie apportate da un’attività di SEO costante, soprattutto se applicata ad un dominio nuovo, hanno però bisogno di molto tempo, spesso mesi, per mostrare dei risultati tangibili in termini di traffico.
GOOGLE ADS
Google Ads è, invece, una soluzione rapida per apparire subito nelle prime posizioni della rete di ricerca. Tutti abbiamo visto almeno una volta i cosiddetti “annunci sponsorizzati” dopo aver effettuato una ricerca su Google: sono i primi risultati che vengono visualizzati e hanno un piccolo logo verde con la scritta “annuncio”. Google permette, infatti, di investire (bidding) su determinate parole chiave strategiche al fine di essere facilmente visibili per le stesse. Tuttavia, non è solo la spesa su Google Ads ad influenzare il posizionamento ma, ancora una volta, lo è anche la valutazione che Google fa del sito. Un sito non performante costringe, infatti, ad investimenti molto più onerosi per apparire in prima posizione portando spesso ad un ROI negativo.
Costruire una campagna su Google Ads non è per nulla una cosa scontata: è necessario individuare le parole chiave giuste sulle quali investire, scegliere la giusta spesa media e, infine, creare degli annunci efficaci che spingano gli utenti a cliccarci sopra atterrando quindi sul sito.
SEO e Google Ads: una combinazione vincente
Queste due tecniche per il posizionamento su Google sono spesso utilizzate assieme: la SEO permette un lenta ma duratura salita della SERP mentre Google Ads, benchè sia una via rapida e spesso efficace, esaurisce la sua funzione una volte che le campagne vengono spente.
Per questo motivo è bene valutare quanto e come investire in questi due canali per dare visibilità ad un sito web che, altrimenti, rimarrà lontano dalla prima pagina e non sarà mai trovato dai potenziali clienti.
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