Un consulente SEO è una figura indispensabile per ogni azienda che si affaccia al mondo digitale e vuole migliorare la sua visibilità online.
Questo tipo di consulenza infatti aiuta l’imprenditore ad intercettare i potenziali clienti online, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca, come Google.
Il meccanismo che sta alla base è molto semplice: se il tuo sito non è al posto giusto nel momento giusto, nessuno ti troverà. L’obiettivo del consulente SEO è aumentare le visite col fine di promuovere il tuo business e farti trovare, banalmente, su Google.
Ma cos’è la SEO?
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, in italiano l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Fa riferimento a tutte quelle operazioni legate all’interpretazione dell’algoritmo di Google con l’obbiettivo di essere indicizzati più velocemente su determinate parole chiave (keyword) ritenute strategiche per il tuo business. È fondamentale, prima di aprire un sito internet o aggiornarlo con articoli e nuovi contenuti, aver individuato le parole chiave con le quali si desidera farsi trovare.
Cosa fa un esperto SEO?
Andiamo per ordine: immaginiamo di avere appena creato il sito; ora dobbiamo partire da zero per quanto riguarda le attività SEO.
Prima di tutto bisogna individuare e conoscere bene:
- Il prodotto o il servizio che vogliamo offrire;
- Il target di clienti potenzialmente interessati ad acquistarlo.
Aumentare la visibilità di un sito, infatti, dipende da molti fattori, tra i quali:
- Il posizionamento organico;
- L’ottimizzazione;
- I motori di ricerca.
Cos’è il posizionamento organico?
Per posizionamento organico si intende un tipo di indicizzazione che permette ad un sito di acquisire una posizione rilevante tra i risultati offerti da Google, mantenendosi nelle prime posizioni della SERP (risultati di ricerca). Un miglior posizionamento su Google, infatti, aumenta la probabilità che la tua offerta arrivi a persone potenzialmente interessate all’acquisto. Il posizionamento organico può dipendere dalla struttura del sito e attenzione alla costruzione del dominio, quindi l’url del sito.
Il posizionamento organico richiede molto tempo rispetto alle campagne a pagamento usate per creare annunci sponsorizzati su Google (attraverso Google Ads), che quindi appaiono nelle prime posizioni.
Cosa viene ottimizzato attraverso tecniche SEO?
Il consulente SEO lavora all’ottimizzazione di keyword specifiche. Fare SEO, infatti, vuole dire innanzitutto realizzare dei contenuti efficaci ed esaustivi, utilizzando le parole chiave del nostro business. L’ottimizzazione di queste parole chiave e l’inserimento nei punti strategici del testo e/o del sito permette di raggiungere i primi risultati della SERP con i nostri contenuti, così come la presenza di link interni ed esterni migliora il posizionamento della pagina, poiché vengono create connessioni tematiche fra siti differenti. Google apprezza.
Come funziona un motore di ricerca?
Quando un utente digita qualcosa sulla barra di ricerca di Google, il motore di ricerca attiva la fase cosiddetta di crawling in cui esplora e analizza il web nella sua totalità (scansionando siti, file, pagine, foto, video). Dopodichè estrapola i risultati che presentano le stesse parole chiave con cui l’utente ha fatto la ricerca. Google farà risaltare i siti con le keyword ben posizionate e contenuti di qualità, facili da interpretare. Come ben sappiamo, l’algoritmo incoraggia un’informazione semplice, che sia facilmente comprensibile dalla maggior parte degli utenti.
Alma Digital è un’agenzia di web marketing specializzata in strategie SEO
Il sito della tua attività è la principale vetrina per gli utenti che navigano sul web. Deve presentarsi funzionale e coerente con il tuo business e far trasparire i valori dell’impresa e i suoi core values.
Riprendiamo una citazione di Niccolò Machiavelli, sempre attuale, che fa al caso nostro: “Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.”
In quest’ottica l’obiettivo di Alma è quello di far comprendere e conoscere il tuo business alle persone interessate, sviluppando strategie SEO personalizzate e con obiettivi specifici.
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