Digital Marketing Strategist: chi è e di cosa si occupa

digital-marketing-strategist

Perché é fondamentale nell’era digitale?

É diventato ormai un cliché parlare di digitalizzazione e delle figure professionali relazionate, come il digital marketing strategist, così come del ruolo preponderante della tecnologia nelle nostre vite e di come questa abbia cambiato in maniera radicale il modo di operare e in particolare il modo di comunicare.

Oggi i canali di comunicazione sono innumerevoli e di conseguenza lo sono le modalità in cui essa può avvenire. Per questo motivo nell’ambito del marketing (nello specifico del digital marketing) sono nate nuove figure professionali, con competenze specifiche per questo ramo del marketing. Tra queste nuove figure emerge il digital marketing strategist, figura eclettica e multifunzionale, se vogliamo, il master of puppets delle strategie di crescita e coordinatore dei vari ruoli funzionali e operativi dell’azienda.

Come dice il termine stesso, il digital strategist opera ed elabora strategie di marketing e comunicazione attraverso il mezzo digitale. Con il suo lavoro – usando le parole di Dave Aron – fornisce una risposta di business a una richiesta digitale.

Lo stesso autore riassume il concetto di digital strategy con un’unica domanda: come dovrebbero evolversi le attività commerciali per sopravvivere e crescere in un mondo in continua espansione digitale?

Nasce da qui il bisogno di una figura in grado di riunire diverse competenze: conoscenza dei canali digitali e di marketing, grandi capacità di visione e di organizzazione, per mettere a punto strategie che sfruttino al meglio i canali web.

Un digital marketing strategist nella pratica si occupa della promozione di un prodotto attraverso la rete. Per farlo ha bisogno di elaborare una strategia e avere destrezza nella comprensione del prodotto, della vision alla base dello stesso e dei buyer personas.

Tra i ruoli alleati al digital strategist ci sono gli esperti di CRO (Conversion Rate Optimization), di SEO (Search Engine Optimization), il social media manager, il reparto commerciale, il marketing managerUX Designers, content strategist e web analyst.

Di cosa si occupa nello specifico un digital marketing strategist?

  • Inquadra la vision dell’azienda, gli obiettivi e il potenziale del prodotto da promuovere;
  • Aiuta a definire o a costruire la brand identity del prodotto, affinchè sia riconosciuto nella sua unicità;
  • Individua le buyer personas, ossia i potenziali clienti interessati di questo prodotto;
  • Sceglie i canali e gli strumenti per arrivare a questi utenti;
  • Individua le KPI e si occupa di monitorare costantemente le metriche di riferimento.

Cosa lo differenzia da un digital marketing manager?

Questo ruolo potrebbe confondersi con il cugino (digitalmarketing manager.
In realtà i due ruoli possono coincidere nella stessa figura, ma sono due attività da non confondere:
Il marketing manager si occupa della comunicazione dedicata ad un prodotto o ad un brand, attraverso canali online e offline, dividendo il budget allocato tra le varie attività di comunicazione.

Il digital strategist è qualcosa in più: concentra il focus sulla scelta e l’osservazione delle KPI che più si addicono al prodotto, per scovare i migliori percorsi di conversione, nell’ottica di una gestione sostenibile del budget.

Quali competenze e conoscenze possiede un digital marketing strategist?

Competenze di digital marketing

Il suo elemento naturale. Nello specifico:

  • Social media e piattaforme di digital advertising;
  • Nozioni di base web design SEO e SEM;
  • Capacità di analizzare i percorsi di acquisizione dei clienti e individuare i momenti chiave della relazione per ottimizzare il funnel;
  • Conoscenza degli strumenti di analisi e di pianificazione delle tecniche digital e analisi web;
  • Conoscenza degli strumenti (tool) utili al tracciamento dei dati, e competenza nell’analisi dei dati.

Competenze di team leader

Grazie alle sue spiccate doti relazionali il DS è capace di riunire intorno a sé un team coeso e di risolvere le controversie per costruire un ambiente sereno e produttivo. É molto abile a:

  • Coordinare il team di lavoro per lo sviluppo della strategia di progetto;
  • Organizzare e pianificare attività in rapporto di priorità e operatività;
  • Conoscere le piattaforme gestionali (per esempio Hootsuite), utilissime per gestire il lavoro anche da remoto.

Competenze trasversali e multidisciplinari

Come abbiamo detto, quella del digital strategist è una figura multitasking che ha acquisito nel suo percorso competenze talvolta divergenti.
Alcune di queste sono:

  • Trovare soluzioni creative;
  • Essere flessibile, multitasking e problem solver;
  • Essere curioso e stratega;
  • Avere una buona padronanza dell’uso della propria lingua (parlata e scritta) e dell’inglese;
  • Possedere spiccate doti relazionali;
  • Capacità di adattarsi con facilità ad un ambiente fortemente dinamico;
  • Aggiornarsi costantemente.

Il digital marketing strategist rappresenta l’emblema e il capofila delle professioni digitali. Quali saranno le  prossime figure professionali che nasceranno dal mondo digital?