User experience: 5 consigli su come organizzare la homepage del tuo sito

Il sito web è il canale principale per trasmettere tutte le informazioni sulla propria azienda, per far conoscere la propria attività, per mostrare i propri prodotti e per consentire agli utenti di avere un contatto dell’azienda.

Per questo la sua funzione è incredibilmente importante nell’ambito dell’acquisizione di nuovi clienti e dell’avvio di partnership con altre aziende. 

Un sito web accurato, preciso e ben strutturato (studiato lato user experience) aiuta a dare maggiore credibilità alla tua attività e susciterà agli utenti che lo visitano l’impressione di un’azienda decisamente più affidabile, professionale e seria rispetto all’impressione che può dare un sito caotico e che non fornisce le informazioni necessarie in modo chiaro.

Ma non si tratta semplicemente di una questione di immagine: l’organizzazione del sito serve anche per facilitare gli utenti a trovare le informazioni che cercano – ad esempio l’indirizzo della sede, gli orari di apertura, un recapito telefonico, l’indirizzo email, o maggiori dettagli sui servizi offerti – e a compiere l’operazione per cui hanno deciso di accedere al tuo sito web, come l’acquisto di un prodotto, l’invio di un’email o l’iscrizione alla newsletter. Tutto ciò può quindi tradursi in un aumento dei tassi di conversione.

Oggi parleremo degli accorgimenti da adottare per la realizzazione di un sito web efficace, con un focus su uno dei primi e più importanti elementi di cui occuparsi in questi casi: la creazione della homepage.

La homepage del sito ha un ruolo cruciale perché deve invogliare l’utente a proseguire la navigazione sul sito e deve presentare le informazioni principali in modo che rimangano impresse, soprattutto perché spesso la maggior parte delle persone tende a dare un primo sguardo al sito utilizzando lo smartphone per soddisfare una semplice curiosità, per poi effettuare ricerche più approfondite in seguito, rivisitando il sito da pc. 

Inoltre, la home è la pagina più importante per le strategie SEO, per il miglioramento dell’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

Perciò, è evidente che l’impostazione della homepage richieda la cura di più fattori contemporaneamente, tra cui aspetti grafici, la struttura di navigazione, l’organizzazione dei contenuti e la scelta di testi efficaci: la sua user experience.

Ecco allora 5 consigli che possono aiutarti a rendere la homepage del tuo sito più comunicativa, coinvolgente e fruibile per gli utenti:

1. Cosa vorrebbero sapere gli utenti sulla mia azienda? 

Questa è la prima domanda che devi tenere sempre presente durante la realizzazione della pagina home. Gli utenti hanno, infatti, bisogno di sapere chi sei, di che cosa ti occupi e che cosa può fare un utente che approda sul tuo sito, in modo che capisca di trovarsi nel posto giusto e che noti che hai un vantaggio rispetto ai tuoi competitor già nei primi secondi di navigazione. 

2. Le informazioni giuste alle persone giuste

Scegli contenuti che rispondano alle esigenze del tuo target, mettendo in risalto le pagine o le sezioni del sito web che attirino maggiormente l’attenzione degli utenti. Ad esempio, ti suggeriamo di creare sezioni specifiche a seconda dei diversi servizi offerti a tipologie di persone differenti, in modo tale da delineare subito un percorso preciso agli utenti, in modo da rendere la navigazione meno dispersiva e più funzionale alle ricerche dei visitatori.

3. Crea una pagina facilmente accessibile

Siccome attraverso la homepage, l’utente può decidere subito se è interessato o meno alla tua azienda, cerca di introdurre brevemente il tuo brand e il tuo progetto, organizzando in blocchi le aree di cui è composto il sito e mettendo in evidenza le varie pagine e sezioni. 

4. Inserisci delle call to action

Per facilitare la navigazione e per guidare l’utente a compiere una determinata azione, crea delle call to action, inserendo ad esempio il bottone “richiedi un preventivo” o “acquista ora” oppure “scarica la nostra brochure”. 

5. Punta sul design 

Come già anticipato, nella realizzazione di un sito, anche l’occhio vuole la sua parte: questo è particolarmente vero per quanto riguarda la homepage, che deve dare una buona prima impressione sull’azienda e deve comunicare efficacemente la vision aziendale per attirare gli utenti verso le pagine successive. Essendo così importante ed essendo il punto di partenza per la navigazione nel sito, è meglio organizzarla scegliendo l’header, i font, i colori e altri elementi in maniera coerente con tutto l’aspetto del sito.

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