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Vendere su internet: perché ti serve un professionista

Secondo Amazon le piccole medie e imprese italiane che vendono su Amazon sono più di 18.000. Queste sono riuscite a generare 600 milioni di export nel 2020, nonostante il Covid19. In questi numeri non vengono considerate le aziende che hanno un loro shop online privato, dove vendono i prodotti in autonomia o attraverso dei professionisti del settore online/digital. Nonostante questi numeri, parlare di digital durante una conversazione porta sempre allo stesso risultato: 

“Non è un business concreto”

“Non ci sono risultati netti e strategie scalabili” 

“Non puoi farmi vedere i risultati”.

In verità le persone rispondono così solamente perché è un argomento che conoscono poco. E quando non si capisce qualcosa, si cerca di allontanare tale concetto o addirittura ignorarlo. Una strategia online ben strutturata per vendere su internet porta a risultati tangibili che vengono trascritti in un report mensile o trimestrale. Già con questa frase potrei concludere l’articolo, ma approfondiamo il tutto e cerchiamo di comprendere il vero valore del posizionamento online.

La tua azienda online: perché?

Partiamo con un esempio pratico. Il mese scorso ho prenotato le ferie nel Chianti (Toscana): dopo avere selezionato delle case in campagna/agriturismi su Booking.it, ho cercato le stesse su Instagram per vedere se avevano un pagina a loro dedicata. Alcune di loro erano provviste di profili social attivi, con belle foto dei servizi proposti e una descrizione accattivante. Le altre, non provviste di profilo Instagram, le ho scartate.  In poche righe, possiamo notare quanti strumenti legati all’online ho utilizzato per acquistare un determinato prodotto.  All’età di 26 anni, credo di essere membro della prima generazione che ha potuto beneficiare dell’online a 360°. Social media, acquisti online, blog. Ma i consumatori del futuro nasceranno in questo contesto, ponderando gli acquisti come io ho ragionato per prenotare le ferie. 

Cosa puoi fare dunque,  già da oggi, per avere la tua azienda online?

Che cos’è un piano editoriale

Un professionista del mondo digitale non ti vende la campagna sui social media come pacchetto pronto e finito. Perchè non esiste un prodotto standard che vada bene per tutte le imprese. L’analisi iniziale, legata alla conoscenza del cliente e del suo contesto aziendale, fa parte del valore che nasce affidandoti ad una realtà come la nostra. Insieme, possiamo comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza, e pianificare una strategia online che effettivamente ti permetta di raggiungere l’obiettivo finale: vendere di più. 

Identificati gli strumenti che si adattano meglio al contesto, si passa a strutturare il cosiddetto “piano editoriale”. Quest’ultimo è un documento che ti permette di pianificare i contenuti da pubblicare online per raggiungere, come accennato sopra, un determinato obiettivo misurandolo nel tempo. Il piano editoriale è considerato come uno strumento di marketing che, se opportunamente strutturato, aiuta le aziende ad acquisire visibilità su internet e raggiungere i propri obiettivi di business. Ti consente di avere sotto controllo tutti i tuoi canali di comunicazione ed integrarli perfettamente nella tua strategia di marketing.

Vediamo gli elementi di valore che solo un professionista può darti, per un piano editoriale efficace che permetta alla tua azienda di aumentare il fatturato. 

Il vero valore dato da un esperto web marketing

La prima analisi, svolta in collaborazione con il cliente, deve portare all’identificazione di un obiettivo da perseguire. Il piano editoriale è il mezzo attraverso il quale è possibile raggiungere tali risultati. Per questo creare un piano editoriale non significa condividere post senza logica. Esso richiede una strategia precisa che deve tenere conto di alcuni elementi fondamentali: 

  • Analisi e profonda conoscenza dell’azienda che si intende posizionare online. L’esperto web marketing deve essere in grado, grazie alla sua esperienza, di individuare gli elementi che possono essere trasferiti con più facilità al potenziale cliente. Proviamo a renderlo più semplice con un esempio: un esperto web marketing digitale, con alle spalle altri progetti riguardanti il settore dell’abbigliamento, è già a conoscenza di quali sono i migliori canali per pubblicizzare il tuo prodotto, come e quanto pubblicare e che tipo di comunicazione utilizzare, sia a livello visivo che per quanto riguarda il testo scritto. L’esperienza è il valore aggiunto dato dall’esperto web marketing.

  • Studio di mercato. Lo studio di mercato è la parte più corposa del servizio offerto, soprattutto a livello di tempo. Un esperto web marketing però, ha bisogno di molto meno tempo di una persona normale nel svolgere questo compito. Perché lo ha già fatto, sa dove cercare e sa cosa è meglio evitare per perdere del tempo prezioso. Lo studio di mercato prevede l’analisi del competitor e quali sono i contenuti che vengono considerati più interessanti dal pubblico. Per poi adattarli e inserirli nella strategia che avete concordato insieme. Il tempo, che non spendete nel svolgere questo pesante compito, è il valore aggiunto dato dall’esperto di web marketing. 

  • Creatività e stile di comunicazione. La creatività permette di utilizzare gli elementi derivati dalle analisi svolte e rendere lo stile di comunicazione adatto al messaggio che vuoi mandare. Personalizzando il prodotto. La creatività è fatta d’istinto e anche di tanta esperienza. Ti permette di intrattenere e di fare in modo che le persone vogliano interagire con i post che pubblichi. La creatività, è il valore aggiunto dato dall’esperto web marketing.

In conclusione: se non ti affidi a strumenti di marketing professionali, non lo fai

Abbiamo quindi compreso che non è facile strutturare un piano editoriale efficace. Richiede tempo, esperienza e creatività. Per non parlare di tutti gli strumenti di marketing che sono necessari per svolgere le azioni di cui abbiamo parlato fino ad ora. Strumenti di marketing che necessitano di anni di applicazione ed esperienza per essere utilizzati al meglio. 

In conclusione, se non ti affidi ad un professionista, non lo fai. Per mancanza di tempo, voglia o perchè non vedi risultati. 

E se sei un agriturismo toscano, hai già perso una prenotazione.

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Simone Molignoni
Appassionato di dinamiche e strategie d'impresa. In Alma mi occupo del rapporto con i clienti, interpretando dati e sentimenti, muovendomi tra tecnologia e relazioni umane.