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Vendere online prodotti alimentari: un e-commerce per pasticceri

Vendere online prodotti alimentari

Un e-commerce per pasticceri

Petitevanille è un portale nato per la vendita di prodotti per pasticceria. Perchè decide di creare l’e-commerce?

 

Un’azienda del settore alimentare affermata sul mercato della rivendita di prodotti e semilavorati dolci e salati, decide di sperimentare un nuovo mercato rivolto al consumatore finale.

Punti chiave per la collaborazione sono stati lo studio del mercato e la nostra guida all’interno di un modo nuovo di relazionarsi con gli utenti, che non vada in contrasto con il business tradizionale di stampo dell’azienda, fatto di reti di agenti e relazioni business-to-business.

Grazie ad una consulenza a 360° sulla creazione e il lancio dell’e-commerce, Petitevanille.it adesso costituisce un ulteriore canale di vendita che, affiancato alla distribuzione tradizionale, permette di raggiungere clienti sparsi in tutta Italia e Europa.

Attraverso l’analisi dei dati e lo studio della concorrenza, è stato possibile lanciare un nuovo e-commerce riducendo al minimo il rischio di insuccesso.

Cliente

Petitevanille.it
E-commerce di prodotti per pasticceria

Periodo progetto

18 mesi
Giugno 2021 – Dicembre 2022

Responsabilità

Creazione di un brand
Lancio e crescita dell’e-commerce
Comunicazione online
Analisi del mercato

Tools

Google Ads
Facebook Shops
Mailchimp
Shopify

Attività

Su cosa abbiamo lavorato

Creazione brand, e-commerce e strategia di comunicazione e crescita.

Brand

Il primo passo è stato strutturare un nuovo brand completo: logo, e-commerce e apertura delle relative pagine sulle maggiori piattaforme social network presenti (Instagram e Facebook), secondo uno stile grafico prestabilito che sia efficace nel coinvolgere gli utenti tipo (buyer personas) individuati nello studio preliminare del mercato.

Comunicazione

Attraverso la creazione continua di contenuti abbiamo strutturato un piano di marketing a 360°, che permetta da un lato di far crescere la notorietà del brand online e dall’altro di raccogliere dati sulle interazioni degli utenti per delineare con precisione il target di riferimento, con gusti e preferenze.

E-commerce

L’e-commerce è stato studiato per dare risalto ai prodotti come materie prime scelte e di qualità. Il nostro supporto completo, tecnico e di design, ci ha permesso di ottenere una vetrina semplice, essenziale ma allo stesso tempo efficace per guidare gli utenti verso la selezione dei prodotti e l’acquisto.

CRO

L’analisi del traffico al sito e delle conversioni (Conversion Rate Optimization) ci permette di costruire una strategia di crescita flessibile e scalabile, con attenzione al ritorno sull’investimento e orientata all’incremento delle vendite e al miglioramento costante dell’esperienza dell’utente.

Risultati dopo 6 mesi

VENDITE SU AMAZON

200

Grazie ad una strategia integrata tra e-commerce e Amazon è possibile monitorare le preferenze dei consumatori. Dopo 6 mesi le unità vendute sono già più di 200.

COSTO PER LEAD

€ 0,60

Lo studio accurato della comunicazione sul target individuato ha permesso di raccogliere contatti ad un costo molto contenuto.

VENDERE IN EUROPA

SEO

I contenuti dello shop sono stati ottimizzati per una corretta indicizzazione su Google sia in Italia che all’estero.

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