Strategia e-commerce B2B
Gruppo SOVECAR - Macchinari usati
Per rafforzare il proprio business il cliente ha richiesto l’attivazione di un canale di vendita online rivolto alle imprese. Oltre ad individuare i prodotti da inserire nel nuovo portale, è stato fondamentale definire il tipo di servizio che si voleva offrire e i punti di forza sui quali puntare. Successivamente sono state definite le caratteristiche principali del nuovo sito web e sono stati individuati i canali di promozione più idonei.
Il cliente aveva individuato nella vendita diretta di macchinari usati un’ottima soluzione per permettere un ricambio negli asset aziendali. Necessitava di un partner che fosse in grado di implementare una piattaforma per la vendita, che lo supportasse nella strategia di lancio e nell’analisi delle opportunità e che lo aiutasse nella gestione dell’assistenza clienti.
Il nostro approccio pragmatico e analitico è risultato fin dai primi passi il valore aggiunto strategico per la gestione di questo nuovo progetto in maniera precisa ed efficace.
Dopo aver analizzato con il cliente le modalità di acquisto dei macchinari ci siamo concentrati sulla messa online della piattaforma di vendita. Abbiamo lavorato poi per aumentarne la visibilità, veicolare richieste di contatto sempre più di qualità e impostare un sistema di gestione dei contatti commerciali e della trattativa di vendita efficiente, che permettesse di valutare facilmente il ritorno sugli investimenti.
Cliente
Sovecar Srl SB
Azienda che si occupa di noleggio e vendita di macchinari industriali.
Periodo progetto
12 mesi
Giugno 2021 – Giugno 2022
Responsabilità
Digitalizzazione processi
Vendita online alle imprese
Gestione dei contatti commerciali
Tools
Google Analytics
SEO Zoom
Google Ads
WooCommerce
Attività
Su cosa abbiamo lavorato
Creazione e-commerce B2B, strategia di promozione online, miglioramento del posizionamento organico e supporto nella gestione dei contatti.
Web Design
Comprese le esigenze del cliente, abbiamo costruito un sito che avesse tutte le funzionalità di cui avevano bisogno: navigabilità rapida da tutti i dispositivi, percorsi chiari e schede prodotto intuitive ed esteticamente efficaci.
Processi digitalizzati
Abbiamo aiutato il cliente a organizzare il flusso di contatti ricevuti, rispondendo anche attraverso diversi canali per essere tempestivi nel concludere eventuali opportunità commerciali. Sono quindi stati definiti degli iter operativi per gestire le richieste in maniera più efficiente e automatica.
Promozione
Abbiamo studiato una strategia di lancio per il nuovo sito andando ad intercettare le ricerche potenzialmente più promettenti. L’ottimizzazione e la segmentazione delle campagne ha permesso un aumento progressivo delle conversioni.
SEO
Le schede prodotto sono state ottimizzate per renderle facilmente indicizzabili dal motore di ricerca di Google. Abbiamo migliorato le performance del sito e inserito parole chiave strategiche, con l’obiettivo di presidiare i risultati di ricerca di Google più pertinenti ai prodotti offerti.
Risultati dopo 12 mesi
UTENTI MENSILI
1230
Con una crescita costante del traffico organico supportato da campagne promozionali
PRODOTTI A CATALOGO
100+
Gestione di molte schede prodotto divise per categoria, sito in costante aggiornamento in grado di supportare un ampliamento consistente del catalogo.
ROI
10x
Il rapporto tra ricavi e spese di promozione. Un buon servizio di assistenza permette di aumentare la possibilità di concludere la vendita.
Testimonial
Dicono di noi
Richiedi una consulenza
Vorresti migliorare la tua presenza online?
Se vuoi dare più visibilità alla tua Azienda o cercare strategie orientate ai risultati, noi siamo il partner giusto!