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Google Analytics: 4 consigli pratici per aumentare le conversioni

Siamo all’ultima domanda: a cosa serve Google Analytics

A) É uno strumento che registra le visite al proprio sito.

B) É uno strumento che permette di capire come gli utenti si muovono sul proprio sito e che, se utilizzato nella maniera corretta, indica quali sono i punti di forza e di debolezza del proprio percorso di acquisizione online.

C) Per me è la cipolla!

Nonostante la tentazione di rispondere C solo per vedere la faccia contrariata del conduttore sia alta, la risposta corretta è la B… sì… la accendiamo. 

Google Analytics infatti non è solo una piattaforma che mostra qualche dato sulle visite (come molti pensano) ma è uno strumento utilissimo per accrescere il proprio business online e aumentare le conversioni.

Bisogna dire, però, che non è semplice leggere in mezzo al marasma di dati che la piattaforma mette a disposizione; ecco quindi 4 semplici accorgimenti per sfruttare Google Analytics in maniera efficiente e migliorare i propri risultati:

Diminuire il tasso di rimbalzo

Se un utente rimbalza sul sito (cioè lo abbandona senza compiere alcuna azione) evidentemente ha ricevuto una pessima prima impressione e quindi la pagina web non è costruita nella maniera corretta. Un tasso di rimbalzo superiore al 55% indica che c’è qualcosa da migliorare nella pagina di atterraggio.

Utilizza il tasso di rimbalzo per capire se il tuo sito è chiaro, veloce ed efficace.

Attivare micro-conversioni

Analizzare l’intero percorso degli utenti sul tuo sito non è affatto facile, soprattutto quando il traffico inizia a crescere. Una buona pratica è quella di inserire degli eventi (o micro-conversioni) nei principali touchpoint del sito. In questo modo potrai vedere facilmente la percentuale di utenti che dalla prima visita ha cliccato sulla tua call to action, oppure quanti hanno visitato la pagina dei contatti o, naturalmente, quanti ti hanno effettivamente contattato. 

Utilizza i tassi di conversione intermedi per monitorare il tuo percorso di acquisizione e individuare eventuali intoppi.

Valutare i tassi di conversione in base al dispositivo

La segmentazione per dispositivo aiuta a capire se il tuo sito performa tanto bene su desktop quanto su mobile. Se su uno dei due dispositivi i tassi di conversione (punto 2) sono nettamente inferiori significa che l’usabilità è sbilanciata ed è necessario intervenire. 

Utilizza i dati relativi ai dispositivi per capire dove migliorare la UX.

Valutare i tassi di conversione in base al canale

La segmentazione per canale permette di individuare i canali che portano il traffico di maggior qualità. Se gli utenti migliori (con i tassi di conversione più alti) arrivano dall’organico ti dovrai concentrare su attività di SEO, se arrivano dal Paid aumenterai l’investimento in Google Ads e così via. 

Utilizza la segmentazione per canali per capire dove concentrare i tuoi sforzi. 

Ricapitolando…

Google Analytics permette, quindi, di disegnare una panoramica completa del proprio sito web, misurandone l’efficacia ed evidenziandone i punti di forza e di debolezza. Saper leggere correttamente questi dati significa comprendere cosa percepiscono gli utenti mentre percorrono il funnel per loro ideato. La navigazione non è quindi una variabile puramente qualitativa ma è quantificabile, migliorabile e costantemente monitorabile.

Alma Digital è un’agenzia di web marketing che utilizza un approccio data-driven

In tutti i nostri progetti utilizziamo Google Analytics per capire dove e come intervenire. Grazie ai dati non solo elaboriamo la strategia di partenza, ma possiamo affinare le attività in corso d’opera.

Alma Digital è un’agenzia di web marketing con sede a Trento, che realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business.

Monitorando gli indicatori chiave delle attività dei suoi clienti, Alma Digital offre soluzioni per raggiungere gli obiettivi aziendali dei suoi clienti con interventi mirati ed incisivi.

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