...
Dove siamo
Via Linz, 105
38121 Trento (TN)
Italia
Contattaci
info@almadigital.it
Tel: 0461 529230

Voucher digitali nel 2021

Oggi parleremo di voucher digitali nel 2021 e di come accedervi con la propria impresa. Tale iniziativa non è accessibile a tutte le aziende, quindi presta attenzione alle informazioni che riporterò in questo articolo. 

I PID (“Punto Impresa Digitale”) mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.I voucher digitali sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0. 

Cosa s’intende per industria 4.0?

Per industria 4.0 si intende: 

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale e la digitalizzazione dei processi aziendali
  • assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
  • la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce
  • l’integrazione di tecnologie blockchain
  • la connettività a banda larga e ultralarga
  • il collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare (se non disponibile diverso accesso)
  • la formazione qualificata in campo IT del personale.

Nel dettaglio, le imprese che aderiscono al programma industria 4.0 vengono sostenute per l’acquisizione di beni materiali hardware come computer, stampanti e accessori, di applicativi informatici come sistemi operativi, antivirus, sistemi per la gestione online, ma anche spese di formazione del personale attraverso corsi digitali, adeguamento online di sistemi per la gestione e-commerce e così via. 

I bandi sono istituiti a livello provinciale e possono differire l’uno dall’altro per quanto riguarda le voci sopra riportate. Ma le differenze sono veramente minime.

Bando voucher digitali: Chi può accedere?

Questa misura agevolativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese italiane e prevede un contributo di importo non superiore a 10 mila euro. 

Per poter aderire è necessario che l’impresa sia iscritta alla CCIA provinciale di riferimento, l’elenco relativo al bando voucher digitali (dei bandi aperti) per ogni provincia si può trovare sul sito di punto impresa digitale.

Importante sapere che i voucher non sono spese, ma rimborsi che finanziano spese già effettuate. Per questo motivo è fondamentale programmare il tipo di implementazione digitale che si vuole apportare e preventivare le spese future.

Bando voucher digitali i 4.0 2021

La tua impresa può usufruire dei voucher digitali dal momento in cui risulta iscritta alla Camera di Commercio delle seguenti città. Inserirò anche il link per accedere al singolo bando voucher digitali i 4.0 2021 dove potrai ottenere maggiori informazioni. Saranno elencate città di provenienza, il link di accesso al bando e la data di scadenza entro il quale fare la domanda di partecipazione.

Pid Roma

BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0

Data scadenza: 15 Ottobre 2021

Pid Cuneo

BANDO PER L’INTRODUZIONE DELLE TECNOLOGIE I4.0 VOUCHER DIGITALI – MISURA A – PROGETTI AGGREGATI – ANNO 2021

Data scadenza: 15 Ottobre 2021

Pid Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 ANNO 2021

Data scadenza: 15 Ottobre 2021

Pid Avellino

AVELLINO – Bando Voucher Digitali I4.0 2021

Data scadenza: 15 Ottobre 2021

Pid Cuneo

BANDO PER L’INTRODUZIONE DELLE TECNOLOGIE I4.0 VOUCHER DIGITALI MISURA B II SEMESTRE ANNO 2021

Data scadenza: 15 Novembre 2021

Pid Treviso-Belluno

BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI A SOSTEGNO DI INTERVENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE I4.0 – 3^ EDIZIONE

Data scadenza: 30 Novembre 2021

Pid Roma

BANDO SVILUPPO IMPRESA 2021

Data scadenza: 31 Dicembre 2021

Contattaci per maggiori informazioni, saremo felici di seguirti nel percorso di creazione e invio della domanda di partecipazione al bando, alla tua Camera di Commercio!

Alma Digital ti affianca nello sviluppo digitale sul lungo periodo

Alma ti affianca nel processo di digitalizzazione della tua impresa attraverso la realizzazione di e – commerce e l’implementazione di strategie di vendita online, abbinate all’analisi dei dati, al monitoraggio costante e all’affiancamento e formazione continua. Il nostro obiettivo primario è delineare strategie digitali in linea con il tuo business.

Ti aiutiamo ad aumentare la visibilità del tuo brand, raccogliere contatti commerciali e farti trovare dalle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi. Chiedi una consulenza!

Contattaci per parlarci del tuo progetto!

Potrebbe interessarti anche

Il potenziale delle imprese data centric

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti sul settore?

Author avatar
Simone Molignoni
Appassionato di dinamiche e strategie d'impresa. In Alma mi occupo del rapporto con i clienti, interpretando dati e sentimenti, muovendomi tra tecnologia e relazioni umane.