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Il local marketing: la promozione del negozio di quartiere

Per Local Marketing si intendono tutte quelle attività di promozione che puntano a valorizzare le attività di quartiere. Rientrano nelle strategie di marketing territoriale, molto usate per la valorizzazione di un territorio a fini turistici.  

L’obiettivo del local marketing è principalmente uno: rafforzare la conoscenza di un punto vendita tra le persone che si trovano in un’area prossima fisicamente, per fare in modo che aumentino gli accessi al negozio. Si parla anche di proximity marketing, di strategie drive-to-store, di local mobile marketing e di e-commerce di prossimità. Sono tutte tecniche di promozione o soluzioni strategiche per migliorare la comunicazione digitale delle imprese con gli utenti vicini, prossimi, appunto…locali!

Le PMI da sempre sono considerate come le protagoniste del tessuto industriale italiano, oltre a rappresentare la spina dorsale dello scenario economico europeo: si pensi che nel 2020 le PMI rappresentavano circa il 20% delle imprese italiane con un’occupazione di 4,2 milioni di lavoratori.

Tra i numerosi fattori che rendono ragione di questi dati, sicuramente possiamo evidenziare che uno dei vantaggi di questo tipo di imprese rispetto alle grandi aziende è la vicinanza ai consumatori, che anche per questo scelgono prodotti offerti da gestori di business locali. 

Negli ultimi 20 anni, il mercato ha subito profondi cambiamenti, con l’affermazione dei grandi centri commerciali e delle multinazionali, insieme all’integrazione sempre maggiore tra la rete e la vita reale, che ha modificato le relazioni e le abitudini di acquisto.

Ecco che allora il Local Marketing può rappresentare un valido alleato degli imprenditori locali, che permette di dare la giusta visibilità sia dei punti vendita che degli e-commerce, valorizzando ancora più che il prodotto, il servizio di assistenza e di consulenza fornito, assieme alla creazione di una relazione di fiducia duratura.

L’influenza delle ricerche locali

Un punto che va decisamente a favore dei proprietari e dei gestori di attività di tipo local è il fatto che le ricerche su Google e sui social media da parte degli utenti avvengano anche in base alle proprie necessità sul piano locale.

La ricerca di un ristorante, di una libreria, di un qualsiasi prodotto da acquistare o anche di una persona da assumere per la propria attività parte dalla localizzazione geografica. Ad esempio, se gestisci un ristorante a Trento, diventa cruciale poter apparire tra i primi risultati di Google per le parole “ristorante Trento” per ricevere prenotazioni. 

Per aumentare la propria visibilità è, quindi, necessario ottimizzare il proprio sito web per le ricerche locali, con adeguate strategie di local SEO marketing, utilizzando le keyword più adatte ad identificare al meglio la propria offerta di prodotto o servizio. 

Social Local Marketing

In alcuni dei nostri articoli, abbiamo già parlato dell’importanza dei social network per comunicare direttamente con i potenziali clienti. Anche in questo caso, la dimensione locale dell’attività può venire in nostro aiuto: i social network permettono di profilare dettagliatamente l’audience a cui destinare i post, ad esempio selezionando gli utenti che si trovano nella stessa area in cui si svolge l’attività o quelli che dimostrano di avere interessi inerenti al prodotto o servizio offerto, per rendere più efficace la comunicazione. 

Un’attenzione in più che occorre avere quando si gestisce una pagina social di un business locale riguarda il tone of voice: lavorare in una dimensione territoriale ridotta è forse più difficile, ma deve diventare un punto di forza che va trasmesso agli utenti.

Per questo, l’uso di un linguaggio, modi di dire e conoscenze legate alla cultura e ai costumi del luogo possono diventare l’elemento distintivo della propria strategia di comunicazione, oltre a dare l’impressione di essere tra i leader del mercato locale.

Le recensioni

Tra i risultati di ricerca spesso, oltre all’indirizzo e al recapito telefonico, compare anche la recensione sull’attività da parte dei clienti che hanno già usufruito del servizio o acquistato il prodotto offerto, con commenti degli utenti e giudizi che vanno da una a cinque stelline.

Sicuramente poter mostrare di aver ricevuto numerosi feedback positivi daranno l’idea di essere un’azienda affidabile e rinomata nella zona e consentirà di attirare nuovi potenziali clienti.

Alma Digital è un’agenzia di consulenza specializzata in strategie di Local Marketing

Per un’azienda che opera a livello locale è diventato sempre più importante sfruttare le tecnologie e gli strumenti digitali, avviare campagne di web marketing locale per generare più contatti, per vendere online, per fidelizzare i clienti e per costruirsi una reputazione distinguendosi dalla concorrenza. 

Alma è un’agenzia di consulenza digitale con sede a Trento, che realizza progetti su misura per implementare strategie efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business, per l’ottenimento di risultati concreti in pochi mesi. 

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Lara Kersbamer

Appassionata di comunicazione, numeri e tecnologia, sono laureata in lingue ed economia e lavoro nel marketing digitale da più di 10 anni.