Twitter Marketing: le opportunità nascoste dietro 280 caratteri

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La settimana scorsa abbiamo parlato di Facebook e abbiamo compreso le sue regole di pubblicazione, così come alcuni consigli utili per ottimizzare i contenuti. Oggi scopriamo il mondo delle strategie di Twitter Marketing.

Nato nel 2006 dall’idea di J. Dorsey e altri due colleghi (Evan Williams e Biz Stone) come piattaforma di comunicazione, oggi Twitter conta 330 milioni di utenti e non solo è incredibilmente popolare tra i più giovani, ma è sempre più diffuso anche tra gli users di età compresa tra i 55 e i 64 anni.

Twitter è il più particolare dei social network, che nella sua semplicità può offrire ottime possibilità al tuo business.

Il suo nome fa riferimento al verbo inglese -to tweet, che significa “cinguettare”, perché la comunicazione avviene attraverso lo scambio di brevi messaggi (massimo 280 caratteri grazie all’aggiornamento, 140 caratteri fino al 2017). Questi brevi messaggi utilizzati per comunicare vengono chiamati “tweet” (cinguettii) e sono appunto l’elemento che più caratterizza Twitter.    

In questo modo, ciascun utente può condividere velocemente notizie, idee e interessi, dando vita a brevi discussioni che possono portare a stringere relazioni importanti con clienti nuovi ed esistenti.

Inoltre, con le giuste parole chiave, è possibile condividere contenuti che collegano i lettori al proprio sito o ad una specifica landing page.

Nel mondo professionale, quindi, Twitter ti permette di valorizzare la tua identità digitale, migliorare la customer care, entrare in contatto con potenziali clienti ed esperti del tuo settore per aumentare l’impatto delle tue strategie di marketing.

Ma quali sono le funzioni principali di Twitter?

“Tweet”

I tweet sono messaggi che possono contenere un testo fino a 280 caratteri, in cui puoi inserire foto o link a contenuti interessanti presenti sul web o agli articoli sul tuo blog.

In generale, gli users di Twitter amano le novità e i trends e si scambiano informazioni e messaggi in tempo reale. Per questo, è indispensabile elaborare contenuti originali, facendo trasparire di essere professionisti nel settore e quindi invitare i tuoi follower a parlare della tua azienda, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

“Retweet”

La funzione “retweet” ti permette di condividere i tweet di qualcun altro con i tuoi follower, per far conoscere una novità o un contenuto interessante.

“Rispondi”

Cliccando su “rispondi” puoi commentare un tweet; il tuo commento sarà visibile a tutti i follower per mostrare che sei in ascolto e che puoi fornire aiuto.

“Mi piace”

Se trovi che un tweet sia particolarmente interessante, puoi esprimere un apprezzamento con un “mi piace”, cliccando sull’icona a forma di cuore. Questa funzione è molto utile anche per salvare un tweet e trovarlo più facilmente in seguito.

“Hashtag”

L’hashtag è un’innovazione creata da Twitter ed è una parola o frase senza spazi, preceduta dal simbolo #. Gli hashtags indicano le tematiche affrontate nel contenuto pubblicato; servono per organizzare conversazioni e per accedere direttamente ai risultati di ricerca correlati a quel termine. Le parole che costituiscono un hashtag che acquisisce popolarità rientrano tra gli “argomenti di tendenza”.

“Menzione”

Se desideri che un’altra persona legga un tweet, puoi menzionarla includendo il suo @nomeutente nel tuo tweet. La menzione sarà visibile a tutti i follower.

Alcuni suggerimenti per la tua strategia di Twitter Marketing

  1. Raggiungi i clienti potenziali

Promuovi i tuoi tweet scegliendo il target in base a interessi, zona geografica, genere, dispositivo in uso oppure utenti simili ai tuoi follower.

  2. Aumenta il numero dei follower

Amplifica i tuoi messaggi con le parole chiave più adatte per far crescere la tua comunità di follower e promuovere il tuo account.

  3. Misura i risultati in tempo reale

Visualizza la crescita della tua rete di follower e verifica quante persone interagiscono con i tuoi tweet.

  4. Imposta un budget e paga quello che funziona

Puoi creare dei Promoted Tweet per pubblicizzare la tua attività e i tuoi prodotti e servizi; non esiste una soglia di spesa minima e puoi iniziare e interrompere in qualsiasi momento. Inoltre, paghi solo nel momento in cui gli utenti seguono il tuo account o rispondono al tuo Promoted Tweet, o se ci cliccano sopra.

Alma Digital è un’agenzia di web marketing specializzata in Twitter Marketing

Alma Digital si occupa di strategia digitale e web marketing. Uno dei nostri servizi principali consiste nella definizione di piani editoriali efficaci per accrescere la community dei nostri clienti sui principali social network.

Abbiamo già scritto un articolo in tema Facebook. E anche altri articoli di approfondimento sugli altri social principali: Instagram e LinkedIn.

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