Quando si parla di content marketing, si intende un approccio comunicativo che le aziende adottano per creare e diffondere interesse tra i potenziali clienti riguardo un prodotto o servizio, condividendo contenuti non necessariamente a carattere pubblicitario, ma anche semplicemente a scopo informativo o illustrativo.
Questa attività strategica consente alle aziende di costruirsi una reputazione, di generare più lead e di fidelizzare il più ampio numero possibile di clienti.
Perciò negli anni, il content marketing è diventato una tecnica irrinunciabile per le aziende che desiderano migliorare la loro presenza online e catturare l’attenzione di un target specifico.
In questo ambito, ciò che fa la differenza è la qualità e non la quantità dei messaggi trasmessi ai consumatori e agli utenti. I contenuti possono essere di innumerevoli forme oltre a quella scritta: ad esempio, per promuovere i post pubblicati sul tuo blog, è utile inserire negli articoli GIF, citazioni di influencer o personaggi famosi, infografiche, posizionare pulsanti di condivisione social o inserire statistiche e collegamenti che possano essere condivisi.
Il content marketing 100 anni fa
Questi sono solo alcuni dei tanti modi in cui è possibile fare content marketing oggi. Tuttavia, è interessante ricordare che questa disciplina non è affatto un’invenzione inedita, ma ebbe origine agli inizi del Novecento, quando le prime grandi aziende concepirono strategie per far conoscere il valore aggiunto che potevano apportare ai loro clienti – esattamente ciò intendiamo fare oggi tramite il content marketing.
Il primo grande esempio fu la pubblicazione di guide turistiche gratuite dall’azienda Michelin, che aveva lo scopo di aumentare la domanda di automobili in Francia. Queste pubblicazioni erano di alta qualità, progettate nel dettaglio e ben curate nel design: nel tempo diventarono il punto di riferimento per i consigli sui migliori ristoranti, i quali ancora oggi competono per aggiudicarsi le famose “stelle Michelin”.
Questo fu il primo esempio di un’azienda che si è impegnata costantemente per mantenere e accrescere la notorietà e il prestigio del suo brand offrendo contenuti di valore ai suoi clienti.
L’evoluzione del content marketing è sempre andata di pari passo con le innovazioni tecnologiche. Con l’arrivo della TV e della radio, ad esempio, si è potuto diffondere e sviluppare nel corso dei decenni, fino ad entrare nell’era digitale, agli albori del nuovo millennio, con la nascita dei blog e degli e-book.
Il content marketing del futuro
Oggi, più che mai, l’attenzione alla qualità dei contenuti distribuiti ai clienti costituisce un elemento chiave per realizzare strategie di marketing di successo e sono stati creati strumenti sempre più sofisticati. In particolare, ciò è stato reso possibile da un uso sempre maggiore dei social media per la distribuzione dei contenuti e dal rafforzamento della relazione tra il SEO e le discipline di content marketing.
Il panorama tecnologico di questi ultimissimi anni si sta orientando sempre più verso l’intelligenza artificiale, che cambierà il modo in cui le persone interagiscono con le informazioni, i brand e i servizi.
Anche il marketing digitale va in questa direzione: infatti, se da una parte fare content marketing significa creare testi, immagini e video, dall’altra va ricordato che è fondato sull’uso di dati analizzabili.
L’AI, in particolare, permette di automatizzare i task più ripetitivi, di effettuare i controlli grammaticali dei testi – ad esempio quando scriviamo in una lingua diversa dalla nostra – di ottimizzare il SEO o di effettuare un’analisi incrociata dei dati sulle preferenze e i bisogni dei clienti e i contenuti che rendiamo disponibili.
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