Clubhouse per il tuo gruppo Mastermind

Clubhouse per il tuo gruppo Mastermind Alma Digital

A cosa serve veramente

Lo vorrei raccontare a qualcuno…

Se ti è successo di avere un’idea dal nulla, per te rivoluzionaria, benvenuto nel club.  Di solito mi accade di notte. Mi stendo e i pensieri viaggiano attraverso gli eventi della giornata, della settimana, del mese. In questa superstrada di informazioni, gli elementi si incrociano dando vita a progetti che poi non mi permettono più di riposare. Pura euforia e voglia di pianificare. 

Il giorno dopo mi sveglio, e l’idea è ancora viva nella mia mente. Quale è il bisogno di tutti in questi momenti? Poter parlare con qualcuno. Confrontarsi, vedere la fattibilità della cosa. Ok, nel 99% dei casi si tratta di progetti assurdi. Ma comunque c’è sempre la voglia di parlarne e magari ottenere consiglio. 

Perché questa introduzione? 

Clubhouse può rappresentare lo strumento adatto a creare una rete di contatti di qualità e magari, un gruppo mastermind. Una piattaforma dove individuare la persona giusta al momento giusto, che ti permetterà di portare a termine il progetto che hai in mente.  Vediamo tutto nel dettaglio. 

Clubhouse cos’è

Per chi non lo conoscesse, Clubhouse è il social media basato esclusivamente sull’audio: non ci sono foto, non si scrive, non ci sono neppure messaggi vocali registrati, non ci si può scambiare file o immagini. L’interazione transita solo mediante talk in diretta, senza che alcunché venga salvato o registrato: tutto live e tutto autodistrutto dopo la fine di ogni conversazione.

Premessa

Su Clubhouse, nei primi mesi, era possibile interagire con personaggi famosi o esperti di settore. Principalmente, lo utilizzavo per questo motivo. Oggi non parleremo di ciò, ma ci concentreremo su come utilizzare Clubhouse per il proprio business o come rete di contatti.

Clubhouse e il Gruppo mastermind online

Che cos’è un Gruppo mastermind online? Ẻ un piccolo gruppo di persone che si aiuta a vicenda a superare gli ostacoli dei propri progetti utilizzando le capacità e le idee di tutti. Può essere reale oppure virtuale. O entrambi. Sono degli appuntamenti, il quando e con che cadenza lo decide il gruppo.

Durante questi incontri nel Gruppo mastermind online ogni persona parla dei propri obiettivi oppure dei propri problemi, si affronta un tema comune per tutti e si fissano degli obiettivi per il prossimo incontro. 

Non è facile però trovare, nella propria città/posto di lavoro o famiglia, una persona appassionata alle tematiche che noi amiamo. Qualcuno con cui parlare di business, arte, storia, idee.

A questo punto interviene Clubhouse. Crei una room dedicata all’argomento che vuoi trattare. Trovi così le persone giuste, in “target”. Stringi amicizie e ottieni contatti. Anche dall’altra parte del mondo. Individuato il Gruppo mastermind online, vi scambiate esperienze, si danno e ricevono i consigli, si apprendono delle conoscenze degli altri e si mette a disposizione le proprie. Un mastermind arricchisce proprio per questo motivo, si dona e si riceve.

La tua community Clubhouse

Dell’importanza di creare una community, ne parleremo in un prossimo articolo.  Per community intendo un insieme di persone che condividono una passione, scambiando informazioni e opinioni sull’argomento, in un determinato luogo (online e offline). Come Marco Montemagno ha fatto per il mondo digitale o Clio Zammatteo con la cura della persona (Clio Makeup). 

Clubhouse può essere il luogo virtuale di contatto delle persone che fanno parte della tua community. La piattaforma è molto facile da utilizzare, inoltre permette agli utenti di partecipare alla conversazione, uno alla volta. Direttamente con te. Questo crea valore e aumenta la qualità del tuo servizio. Le persone vogliono interagire con te. Hai già strutturato una community abbastanza solida, sei stato individuato come “esperto” nel tuo settore. Gli utenti vogliono conoscerti meglio, sentire una tua opinione. Appunto, interagire.

Crea la tua rete di contatti

Oggi è determinante conoscere persone e avere i loro dati nella tua rete di contatti ti permette di chiudere un contratto, ottenere un posto di lavoro migliore o individuare il  collaboratore giusto per i tuoi progetti.  Una piattaforma, come Clubhouse, è il punto d’incontro di molti professionisti che non vedono l’ora di scambiare idee e informazioni per potere crescere. Clubhouse per la tua rete di contatti personale.

Quindi possiamo usare il social network Clubhouse per

  1. Supporto idee e nuove conoscenze attraverso le mastermind 
  2. Strumento di contatto diretto per la tua community 
  3. Allargamento della tua rete contatti

Il social network Clubhouse ti permetterà di aumentare:

  • la notorietà del tuo marchio/personal brand
  • le opportunità (lavorative e non) 

E di posizionarti come “esperto” del tuo settore.

Hai trovato la persona che cercavi? 

Hai creato il tuo Gruppo mastermind online

Ci aggiorniamo su Clubhouse!

Alma Digital è sempre informata sulle novità social network per trasferirle ai propri clienti

Che tu abbia un’impresa B2B oppure venda online, poco importa. I social ci sono e se non scegli tu come parlare di te, lo faranno gli altri, o lo faranno i competitor al posto tuo. Cerchiamo costantemente informazioni, aggiornamenti e novità sui social network, in modo da trasferirle poi ai nostri clienti. Considerare con attenzione nuovi social network emergenti, infatti, potrebbe essere la chiave di svolta per il successo del tuo brand o di un prodotto, perché ti darebbe un notevole vantaggio in termini di visibilità sui social media. Impostiamo piani editoriali per comunicare il tuo brand, in modo da rispecchiare i valori aziendali e far emergere il valore dei prodotti o dei servizi che offri. Avviamo la comunicazione su tutti i principali social network (Facebook, LinkedIn, Instagram, etc.) ed eventualmente su quelli in cui vorrai approcciarti e ti aiutiamo a dare il “giusto taglio” per coinvolgere l’utenza che più ti interessa. .



Appassionato di dinamiche e strategie d’impresa. In Alma mi occupo della relazione con i clienti, interpretando dati e sentimenti, muovendomi tra tecnologia e relazioni umane.

Appassionato di dinamiche e strategie d’impresa. In Alma mi occupo della relazione con i clienti, interpretando dati e sentimenti, muovendomi tra tecnologia e relazioni umane.