...
Dove siamo
Via Linz, 105
38121 Trento (TN)
Italia
Contattaci
info@almadigital.it
Tel: 0461 529230

Progettazione e realizzazione rapida di siti web a Trento

Se stai pensando di realizzare il tuo sito web oppure di aggiornarlo, ti accompagniamo in un piccolo percorso che ti potrà aiutare ad ottenere una piattaforma che sia utile e di supporto alla tua attività.

A chi serve un sito internet

Un sito web serve a tutte quelle imprese che intendono ottenere qualcosa dai canali digitali. In che senso ottenere qualcosa? Non si tratta solo di una vetrina che va fatta e basta? La risposta è no. Il sito è sì una vetrina ma è soprattutto un’opportunità di intercettare potenziali clienti durante la loro navigazione su internet.

Curare la propria presenza online tramite un sito ben indicizzato e una scheda di presentazione dell’azienda aggiornata permette di perseguire diversi obiettivi: generare chiamate o visite al punto vendita, raccogliere richieste di contatto commerciale, promuovere un catalogo digitale di prodotti e generare vendite tramite e-commerce. Per questo quando si progetta un nuovo sito internet è importante chiedersi. Quali obiettivi voglio raggiungere?

Organizzare le informazioni

Come in una vetrina di un negozio di abbigliamento, anche sul proprio sito internet non si può mettere tutto alla rinfusa. Ancora prima di passare al digital web design, dobbiamo capire che informazioni sull’azienda e sui prodotti o servizi vogliamo inserire. Chi atterra sul sito, quali informazioni sta cercando e come vogliamo soddisfare questa ricerca da parte dell’utente? Abbiamo un catalogo di prodotti, vogliamo inserirli in uno shop aperto a tutti o vogliamo creare una sezione accessibile solo previa registrazione dove si possa poi procedere all’acquisto?

Una volta definito cosa vogliamo mostrare, a chi e con quali modalità, dobbiamo organizzare tutte le informazioni all’interno di una struttura che dia il giusto risalto a ciò che è più importante e che guidi l’utente in maniera semplice verso ciò di cui ha bisogno. Ecco allora che si parla di architettura delle informazioni e user experience. In questo punto della progettazione di un sito web entra in funzione in wireframe, uno schema semplificato delle diverse sezioni del nostro sito internet che dia una chiara rappresentazione di come verranno create le pagine, come verrà gestita la navigazione da dispositivi desktop e mobile e come verranno disegnati i flussi di traffico dai vari punti di ingresso al sito verso le pagine più strategiche, quelle dove avviene la conversione. Cos’è la conversione? L’azione che ci aspettiamo che l’utente faccia sul nostro sito, ne abbiamo parlato poco fa. Se voglio raccogliere richieste di contatto, devo disegnare il mio sito per fare in modo che i form di contatto siano facilmente raggiungibili e compilabili da ogni dispositivo e che i passaggi da un’informazione all’altra siano semplici e chiari.

Scegliere lo stile e il design

Dopo aver definito cosa voglio ottenere dal mio sito web e come voglio disporre le varie informazioni per raggiungere i miei obiettivi si passa alla parte grafica. Ti possiamo aiutare a definire un design che non solo sia in linea con il tuo marchio e i tuo stile di comunicazione, ma che sia anche moderno, facile da navigare e soprattutto, veloce da caricare! Certo perchè le performance di caricamento sono uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione se si vuole crescere in visibilità sui motori di ricerca. Un sito che carica lento i contenuti spinge gli utenti ad abbandonare le pagine ancora prima di averle viste ed è un peccato non mostrare la nostra vetrina ad un utente interessato solo perchè ci parcheggiamo davanti la macchina, non pensi?

Ottimizzazione SEO per avere visibilità su Google

Una volta concluso un sito internet ci occupiamo di eseguire tutti quegli interventi che permettano ai motori di ricerca di intercettarne le pagine e di mostrarle agli utenti. Comparire tra i risultati di ricerca e cercare di essere davanti ai propri competitor non è per nulla banale. Noi ci occupiamo di gestire la transizione da un sito vecchio (ma ben posizionato) a quello nuovo, per stimolare una rapida crescita senza perdere il posizionamento acquisito fino ad ora. Ci occupiamo anche però di lanciare velocemente siti nuovi studiando nel dettaglio le parole chiave strategiche e le strategie migliori per crescere in autorevolezza e conquistare la giusta visibilità. Lo sai che la prima pagina dei risultati di ricerca di Google ha solo 10 risultati? Se vuoi esserci tu in uno di quei 10, meglio non lasciare nulla al caso e mettersi a pianificare i giusti interventi SEO.

Alma Digital progetta e realizza siti internet a Trento

Ci occupiamo da molti anni di accompagnare le imprese nella crescita della visibilità online e nella corretta gestione della propria presenza nel digitale. Seguiamo la realizzazione di siti web e e-commerce a Trento seguendo le migliori strategie disponibili per permettere ai nostri clienti di essere online velocemente, con siti internet moderni e funzionali e che aiutino a supportare la digitalizzazione del processo commerciale, nell’ottica di semplificare e stimolare la crescita utilizzando le tecnologie più appropriate ad ogni realtà, senza fatica e senza aggiungere quello che non serve. Una volta lanciato il sito internet ci occupiamo di seguire la corretta indicizzazione su Google con ottimizzazioni SEO costanti e supportiamo i clienti nella definizione di strategie di comunicazione e promozione nel digitale.

Vuoi rifare il tuo sito internet senza fatica? Contattaci!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti sul settore?

Author avatar
Kastriot Sula
Esperto di user experience e usabilità, in Alma Digital lavoro alla progettazione e produzione di sistemi interattivi digitali, tra cui e-commerce e siti web. Partendo da un’attenta analisi dei dati, intervengo con ottimizzazioni mirate per migliorare la qualità di navigazione e i tassi di conversione di landing page e siti, di cui curo anche performance e page speed.