...
Dove siamo
Via Linz, 105
38121 Trento (TN)
Italia
Contattaci
info@almadigital.it
Tel: 0461 529230

Google Update settembre 2019: cos’è e cosa comporta

Il Google core update di settembre 2019 è stato annunciato da Danny Sullivan che ha “mantenuto le promesse” precedentemente fatte dalla voce pubblica di Google che, diversi mesi fa aveva garantito che per i grandi aggiornamenti (chiamati, appunto, “core update”) la comunità all’ascolto sarebbe stata avvisata in anticipo. Infatti, come per il June Core Update 2019, anche questa volta Google SearchLiaison ha twittato:

 

Ma che cos’è un aggiornamento principale di Google? 

Un aggiornamento di base di Google si verifica quando Google regola il suo algoritmo, con l’obiettivo di restituire all’utente risultati di ricerca più pertinenti e utili. Google esegue questi aggiornamenti ogni trimestre circa.

Con un Google Core Update le classifiche cambiano

Con qualsiasi aggiornamento di Google, che sia un aggiornamento core, un aggiornamento di qualità o persino alcuni aggiornamenti dell’interfaccia utente, i risultati di ricerca cambiano.

Alcuni aggiornamenti possono comportano un posizionamento migliore per il tuo sito, altri uno peggiore oppure, ancora,  non comportare nessun cambiamento. 

Inoltre, anche la percentuale di clic potrebbe essere influenzata dagli aggiornamenti di Google ed è per questo che potresti notare più o meno traffico sul tuo sito dopo uno di questi aggiornamenti. 

Alcuni dati sul Google September 2019 Core Update 

Nel complesso, i dati pubblicati da diverse società, mostrano che questo aggiornamento di settembre non è stato così forte o di impatto come l’aggiornamento principale di giugno.

In ogni caso, attraverso il software SEOZoom, possiamo notare come la volatilità della SERP sia molto aumentata dopo il Core Update di fine settembre:

Rank Ranger, invece,  ci fornisce dati sulla volatilità divisi per settore:

Qui si può notare la differenza tra l’update di giugno e settembre:

Nelle prossime settimane analizzeremo come rispondere in maniera efficiente agli aggiornamenti di Google e quali best practices adottare per non rimanere indietro nella SERP, perciò… stay tuned!

Alma è un’agenzia di web marketing specializzata in strategie SEO 

Il sito della tua attività è la principale vetrina per gli utenti che navigano sul web. 

In Alma Digital possiamo aiutarti a far crescere la visibilità del tuo sito web e a migliorare la sua autorità attraverso una consulenza SEO efficace.

Contattaci per parlarci del tuo progetto!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti sul settore?

Author avatar
almadigital
In Alma Digital creiamo strategie digitali, sviluppiamo progetti e campagne di promozione seguendo il metodo scientifico di ideazione, sperimentazione, misurazione dei risultati e azione.