Skim Corner

Necessità ad inizio progetto

Skim Corner è nato con lo scopo di lanciare e diffondere la cultura dello Skimboard flatland in Italia. Supportata dal desiderio di far conoscere le tavole professionali DB Skimboards, la passione si è presto trasformata in un progetto imprenditoriale.

Partendo da una piccola community sviluppata su Instagram e cresciuta spontaneamente, la vera sfida era quella di fare in modo che la visibilità nella nicchia crescesse anche nel web e non solo tra gli appassionati di skimboard.

Era quindi importante riuscire a definire ed eseguire in poco tempo promozioni mirate attraverso i canali digitali, in grado di intercettare nuovi utenti e supportare la crescita dell’e-commerce.

Su cosa abbiamo lavorato

Creazione e-commerce, social media, strategia online-offline e miglioramento dell’User Experience

E-commerce

Abbiamo realizzato l’e-commerce valorizzando l’unicità del progetto e facendo attenzione a rispettare gli standard di comunicazione della nicchia di mercato. Il nostro è stato un supporto a 360°, sia tecnico che di design, con l’obiettivo di ottenere una vetrina in grado di valorizzare i prodotti senza compromettere le performance.

Strategia online-offline

Sfruttando la community già presente sui social network, abbiamo testato diverse strategie di comunicazione. L’obiettivo è stato quello di creare continuità tra le azioni online dell’e-commerce e la promozione offline all’interno della comunità. Questo è stato possibile grazie alla creazione di momenti di aggregazione ed eventi resi noti attraverso i social.

Digital Marketing

Abbiamo ottimizzato le pagine Facebook e Instagram del cliente organizzando un piano editoriale adatto a promuovere in maniera innovativa i prodotti dell’e-commerce. Grazie a strategie originali e all’attenta analisi dei dati, è stato possibile raggiungere un maggior numero di utenti a fronte di una spesa pubblicitaria contenuta.

SEO e User Experience

E’ stata curata l’esperienza utente sul sito nei minimi dettagli, in modo da rendere fluida la navigazione tra i contenuti per agevolare e incrementare gli acquisti. Inoltre, abbiamo aumentato la visibilità dell’e-commerce sul motore di ricerca attraverso opportune attività SEO e uno studio accurato delle schede prodotto.

Risultati dopo 6 mesi

Utenti mensili

1400

Un piano social strutturato, unito a campagne a pagamento e attività di SEO hanno subito veicolato traffico di qualità al sito.

Parole chiave indicizzate

250+

L’ottimizzazione dei contenuti ha favorito il posizionamento del sito su Google, facendolo indicizzare velocemente per parole chiave strategiche.

Tasso di conversione

3%

L’ottimizzazione dei percorsi di conversione e delle schede dei prodotti ha influito positivamente sulle vendite generate dal traffico organico.

Con un prodotto di nicchia abbiamo sviluppato assieme un e-commerce e la migliore strategia di lancio. Ho iniziato a vendere dopo pochi mesi e i miei prodotti sono già in prima pagina su Google. Team preparato e sempre sul pezzo!

T. Dalprà · Founder di Skimcorner

Grazie ad un affiancamento costante nella creazione e nel lancio dell’e-commerce, Skim Corner è riuscito a creare una community attiva, ottenere visibilità sul web e iniziare a vendere online.

Attraverso un monitoraggio costante dei dati, è stato possibile contenere le spese pubblicitarie e strutturare una crescita costante e scalabile.

Anche tu vorresti iniziare a vendere online i tuoi prodotti?