E-commerce di moda
Alea Fashion Spa
Noto marchio di camiceria maschile, Alea nasce come azienda fornitrice per negozi di abbigliamento di alta moda, un’azienda a stampo B2B. Perché aprire un e-commerce fashion?
Avvicinare le persone al brand Alea e raggiungere la nicchia di mercato più adatta all’acquisto del prodotto. Alea Fashion opera in un settore altamente competitivo e l’adozione di strumenti digitali risulta determinante per stare al passo con i tempi.
La chiusura dei negozi ha bloccato l’intera catena di distribuzione, per questo motivo è stato necessario strutturare un piano di vendita online diventato operativo in poco tempo, strategico e basato sui dati ed evidenze. Adattando il tutto ai bisogni del cliente.
Tramite un’analisi approfondita del mercato ed una collaborazione trasparente con il cliente, è stato possibile identificare la strategia digitale adatta e rafforzarla nel tempo, in base alle risposte del mercato.
Alea è oggi un’azienda che si rivolge sia al mercato B2B che al B2C, con un e-commerce fashion che permette di raggiungere utenti non solo in Italia, ma in tutta l’Unione Europea.
E-commerce pronto e attivo in 1 mese.
Cliente
Alea Fashion Industries S.p.A.
Azienda italiana di abbigliamento maschile
Periodo progetto
Agosto 2020
Responsabilità
Digitalizzazione processi
Strategie integrate B2B e B2C
Vendite tramite e-commerce
Rafforzamento del brand online
Tools
Shopify
Amazon Seller
Google Ads
Sendinblue
Attività
Su cosa abbiamo lavorato
Avvio alla vendita online, strategie di marketing mirate, analisi dei risultati e ottimizzazione costante.
Vendita online
I capi Alea sono venduti online tramite e-commerce proprietario e marketplace. Grazie ad un’attenta analisi del mercato e alla creazione di campagne promozionali è stato possibile ottenere un ROI costantemente positivo.
E-mail marketing
Per mantenere alto il ricordo del brand sono stati pianificati flussi di mail profilati per tipologia di utente e sconti mirati in base al disegno di percorsi di conversione personalizzati. La livechat e la messaggistica sui social network diretta hanno permesso inoltre di potenziare l’assistenza pre-sale del cliente.
Programma fedeltà
Per la retention dei clienti sono stati creati programmi fedeltà: il Club Alea, dove ogni iscritto ha accesso a sconti esclusivi basati sul volume dei propri acquisti. Il piano raccolta punti, legato a condivisioni sui Social e alle recensioni dei prodotti ed il programma di referral per favorire il passaparola.
Lancio nuova collezione
La comunicazione online del brand segue le logiche di mercato: lanci stagionali delle nuove collezioni, sconti mirati in vista di festività ed eventi (Black Friday, Natale, San Valentino etc.) e creazione della sezione “outlet” per ampliare la scelta dell’utente.
Risultati dopo 10 mesi
ROI
+300%
La gestione di campagne iperprofilate e l’ottimizzazione dei percorsi di conversione hanno permesso di raggiungere un ottimo ritorno sull’investimento pubblicitario mensile.
CRESCITA MESE SU MESE
+52%
Un’attenta allocazione della spesa pubblicitaria sui diversi canali promozionali e il costante monitoraggio delle metriche di performance hanno permesso di sostenere una crescita costante senza necessità di aggiungere nuove risorse.e.
VALORE PER VENDITA
+45%
Grazie all’analisi dei percorsi di conversione e allo studio di campagne di comunicazione personalizzate è stato possibile aumentare il valore medio delle vendite e rafforzare il posizionamento del marchio.
Testimonial
Dicono di noi
Richiedi una consulenza
Vorresti iniziare a vendere online?
Se vuoi dare più visibilità alla tua Azienda o cercare strategie orientate ai risultati, noi siamo il partner giusto!