Marketing Automation: migliorare i tassi di conversione con landing page ad hoc

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Se dobbiamo mettere in pratica una serie di strategie per acquisire nuovi potenziali clienti, per attirare la loro attenzione e per convincerli ad acquistare il nostro prodotto, ad oggi non possiamo fare a meno degli strumenti di marketing automation.

Ma cosa si intende per marketing automation?

Si tratta di piattaforme e software che consentono di snellire e rendere più efficienti le attività ripetitive e i processi delle campagne di marketing che, altrimenti, verrebbero eseguiti manualmente.

Tra i vari vantaggi troviamo quindi una diminuzione considerevole del rischio di commettere errori.

I professionisti “digitali” utilizzano strumenti di automazione per sviluppare il loro piano di marketing, in particolare:

  • Per migliorare l’efficienza operativa interna
  • Per ottimizzare il budget
  • Per migliorare la pianificazione, il coordinamento del workflow e il ritorno (ROI)
  • Per gestire le risorse digitali al meglio

Per questo, i principali strumenti di marketing automation sono progettati per registrare le attività online compiute da una persona nel momento in cui entra in contatto con l’azienda (ad esempio visitando il sito web o mediante le email e i social media).

Ecco alcune delle maggiori funzionalità del marketing automation:

  • Tracciare gli utenti che visitano il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta per capire quali sono le sue preferenze
  • Inviare una serie di email personalizzate (ad esempio, se l’utente acquista un prodotto, riceverà un’email con informazioni su altri prodotti complementari). Per mandare email personalizzate puoi usare questo tool, Mailchimp, dai un’occhiata!
  • Monitorare costantemente nel tempo le attività compiute da ciascun utente (apertura dell’email, scaricamento degli allegati, visita al sito, ecc.)
  • Ciò ti consente di effettuare un’attività di reporting completa

Il marketing automation è, quindi, indispensabile per ridurre il tempo necessario ad eseguire le campagne marketing, per avere un maggior controllo delle attività e per favorire l’allineamento tra funzioni di marketing e quelle di vendita.

Vediamo ora una delle principali risorse del marketing automation: la landing page.

Cos’è una landing page?

Il termine “landing page”, letteralmente “pagina di atterraggio”, ha proprio lo scopo di far “atterrare” l’utente su una pagina web specifica, per promuovere una determinata call to action, che può essere ad esempio l’invito ad acquistare un prodotto o un servizio, ad iscriversi alla newsletter, a richiedere un preventivo o per scaricare un’applicazione.

Essa serve per portare un certo target di visitatori a soddisfare un bisogno specifico in modo che ottenga esattamente ciò che stava cercando. Ciò è possibile che avvenga a partire da un annuncio AdWords, da un’inserzione a pagamento su Facebook o anche da una campagna di email marketing.

Una landing page efficace solitamente contiene un testo breve e un template semplice che possa accompagnare immediatamente al pulsante della call to action ricercata dall’utente.

Infatti, per il suo scopo, la struttura non deve essere troppo articolata o dispersiva, ma gli elementi della call to action devono corrispondere alla query digitata sul motore di ricerca, pena il rischio di far prendere altre direzioni all’utente e infine di perderlo.

Ricorda che il suo scopo è quello di aumentare il tasso di conversione o quantomeno di acquisire i dati di utenti potenzialmente interessati all’acquisto di un prodotto o servizio, così da arricchire il tuo database di contatti, sui quali in seguito potrai lavorare per attuare una campagna di marketing mirata ed efficace.

Alma è un’agenzia di web marketing specializzata in Marketing Automation

Alma Digital realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business.

Monitorando gli indicatori chiave delle attività dei suoi clienti, Alma offre soluzioni per raggiungere gli obiettivi aziendali dei suoi clienti con interventi mirati ed incisivi.

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