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Marketing Automation: semplificare la gestione e ridurre gli errori

Le attività ricorrenti occupano molto tempo durante le giornate lavorative. Eseguire meccanicamente azioni ripetitive non solo è estremamente noioso ma aumenta la possibilità di commettere errori di distrazione. Per questo motivo, quando un’attività risulta indispensabile ma è ricorrente, vale la pena valutare la possibilità di renderla automatica. 

Molti sono infatti gli strumenti che permettono una gestione più efficiente di questi task: sono gli strumenti di marketing automation.

Ma cosa si intende per marketing automation tools?

Si tratta di piattaforme e software che consentono di snellire e rendere più efficienti le attività ripetitive e i processi delle campagne di marketing che, altrimenti, verrebbero eseguiti manualmente. Tra i vari vantaggi troviamo quindi una diminuzione considerevole del rischio di commettere errori e un considerevole risparmio di tempo.

I professionisti del marketing utilizzano strumenti di automazione per mettere in pratica le loro strategie di crescita. Nello specifico le marketing automation aiutano a:

  • Migliorare l’efficienza operativa interna risparmiando tempo
  • Ottimizzare il budget: lasciar fare le attività a una piattaforma è più economico che farlo fare a un collaboratore che può dedicarsi ad attività più strategiche
  • Migliorare la pianificazione delle attività, coordinando e automatizzando parte dei processi
  • Ridurre il rischio di errori

Esempi di marketing automation

Molti sono gli strumenti che si possono mettere in campo per automatizzare i processi e le attività. 
 
La marketing automation email è sicuramente tra gli strumenti più utilizzati perchè permette di ricontattare gli utenti nelle diverse fasi del percorso di acquisizione. Ecco quindi che attraverso tools specializzati (Mailchimp, Sendinblue…), è possibile creare dei flussi di email che seguano il percorso del potenziale cliente. Se vi è capitato di visitare un e-commerce e il giorno dopo ricevere una email perchè avete lasciato qualcosa nel carrello, ecco che avete attivato un’automazione per riportarvi lungo la strada dell’acquisto. Discorso simile quando vi viene richiesta una recensione o vi vengono mandati aggiornamenti sul vostro ordine: sono tutte email che sono inviate in automatico in base al comportamento degli utenti.  
 
Sempre a proposito di comportamento degli utenti, un altro esempio di marketing automation è rappresentato da alcuni popup pubblicitari che appaiono sui siti: questi vengono attivati in base alle pagine visitate dagli utenti, al tempo che ci hanno speso e a come si sono mossi. Ecco che si riesce a mostrare ai visitatori quello che gli serve quando gli serve. 
 
Altro marketing automation tool molto interessante è quello legato alle chat: i chatbot vengono spesso utilizzati per la customer care e per guidare gli utenti verso le risposte che cercano. Lo strumento non è altro che una fitta alberatura preimpostata di domande e risposte che, una dopo l’altra, risolvono tutti i dubbi del visitatore e lo indirizzano sulle pagine dove possono trovare ciò che cercano. Spesso sono fatti così bene che sembra di parlare con una persona vera!
 
Questi sono solo alcuni degli strumenti di marketing automation, la scelta di quale utilizzare è dettata dall’esigenza che emerge nell’operatività quotidiana. Un e-commerce che registra 100 ordini al giorno come potrebbe gestire tutte le email che deve mandare ai clienti? Errori e ritardi sarebbero la quotidianità. Discorso simile per un sito di servizi con centinaia di utenti registrati: quante persone ci vorrebbero per rispondere a tutte le richieste di assistenza?
 
Gli strumenti di marketing automation ormai fanno parte di ogni strategia di marketing efficace ed efficiente. Sapere come e quando integrarli nel proprio processo di gestione è fondamentale per la crescita di ogni tipo di business. 
 

Alma è un’agenzia di web marketing specializzata in Marketing Automation

Alma Digital realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business.

Valutiamo assieme al cliente quali soluzioni adottare per automatizzare le attività operative a supporto della strategia di marketing.

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