Le attività ricorrenti occupano molto tempo durante le giornate lavorative. Eseguire meccanicamente azioni ripetitive non solo è estremamente noioso ma aumenta la possibilità di commettere errori di distrazione. Per questo motivo, quando un’attività risulta indispensabile ma è ricorrente, vale la pena valutare la possibilità di renderla automatica.
Molti sono infatti gli strumenti che permettono una gestione più efficiente di questi task: sono gli strumenti di marketing automation.
Ma cosa si intende per marketing automation tools?
Si tratta di piattaforme e software che consentono di snellire e rendere più efficienti le attività ripetitive e i processi delle campagne di marketing che, altrimenti, verrebbero eseguiti manualmente. Tra i vari vantaggi troviamo quindi una diminuzione considerevole del rischio di commettere errori e un considerevole risparmio di tempo.
I professionisti del marketing utilizzano strumenti di automazione per mettere in pratica le loro strategie di crescita. Nello specifico le marketing automation aiutano a:
- Migliorare l’efficienza operativa interna risparmiando tempo
- Ottimizzare il budget: lasciar fare le attività a una piattaforma è più economico che farlo fare a un collaboratore che può dedicarsi ad attività più strategiche
- Migliorare la pianificazione delle attività, coordinando e automatizzando parte dei processi
- Ridurre il rischio di errori
Esempi di marketing automation
Alma è un’agenzia di web marketing specializzata in Marketing Automation
Alma Digital realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business.
Valutiamo assieme al cliente quali soluzioni adottare per automatizzare le attività operative a supporto della strategia di marketing.
Contattaci per parlarci del tuo progetto
Newsletter
Vuoi ricevere aggiornamenti sul settore?