Google e Facebook Ads: 5 motivi per avviare campagne PPC

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Le campagne PPC (Pay Per Click) sono uno strumento di marketing digitale che richiede all’inserzionista il pagamento di una commissione tutte le volte che un utente clicca sul suo annuncio pubblicitario. Fondamentalmente si tratta di un modo per “comprare” più visite al proprio sito. Perciò questo tipo di pubblicità rappresenta un’ottima soluzione per attirare visitatori quando si ha bisogno di aumentare la visibilità del proprio sito.

Due strumenti principali per le campagne Pay per Click sono Google Ads e Facebook Ads.

In particolare, in questo articolo analizzeremo 5 motivi per cui conviene investire in campagne PPC:

  1. Grazie a questo strumento, quando l’inserzionista decide di posizionare il suo annuncio su uno spazio sponsorizzato su un motore di ricerca, la pubblicità apparirà per le parole chiave correlate al target e al settore di cui fa parte l’offerta dell’inserzionista.  Per esempio, se si vuole pubblicizzare un corso di inglese a Milano, converrà formulare un’offerta che contenga le parole chiave “corso inglese a Milano”, in maniera tale che, ogni volta che un utente effettuerà una ricerca digitando quelle parole, l’inserzione pubblicitaria comparirà più in alto rispetto agli altri risultati come annuncio sponsorizzato.
  2. Un altro punto a favore del Pay Per Click è che consente di pagare soltanto per i click effettivamente ricevuti, evitando costi eccessivi e pagando così per utenti che sembrano realmente interessanti all’oggetto dell’annuncio.
  3. Se la tua azienda si è appena inserita nel mercato, se hai bisogno di far conoscere la tua attività o se semplicemente desideri aumentare il traffico verso il tuo sito più rapidamente, la modalità Pay Per Click ti consente di generare traffico nell’immediato. Una volta stabilite le keywords più appropriate, è, infatti, possibile creare un annuncio di qualità e ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, così che gli utenti vedano subito l’inserzione, dopo aver digitato le parole chiave nella barra di ricerca.
  4. È un servizio molto flessibile, perché è accessibile a qualunque budget, in base al quale effettuare offerte per le singole parole chiave.
  5. Il contenuto e gli elementi degli annunci pubblicitari possono essere modificati e ottimizzati in qualsiasi momento, grazie alla possibilità di monitorare e valutare costantemente i risultati raggiunti.

L’efficacia della propria campagna Pay Per Click può essere misurata osservando l’evoluzione dei tassi di conversione.

Affinché la propria campagna porti a risultati significativi e possibilmente ad un ritorno economico, occorre seguire delle metodologie precise, scegliendo accuratamente le parole chiave da utilizzare e sfruttando sapientemente le proprie conoscenze sulle condizioni del mercato in cui si opera.

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