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Progetto REDO: borse in PVC riciclato

Dal riuso creativo di materiali di recupero una serie limitata di borse zaino in PVC riciclato per il tempo libero o il lavoro, un’idea innovativa di economia circolare

La nuova urgenza del terzo millennio è ormai sempre più quella della sostenibilità ambientale, della corsa contro il riscaldamento globale e della tutela di tutti gli esseri viventi. In un mondo dove regna la “fast fashion” si sta cercando sempre più di combattere questo fenomeno altamente inquinante attuando un’economia circolare basata su ridurre, riusare e riciclare. Ad oggi, il concetto di sostenibilità si trova sempre più al centro dell’attenzione ed è un aspetto importante da prendere in considerazione.

Anche noi di Alma Digital, in quanto esperti di strategie digitali, siamo pienamente consapevoli di quanto sia importante per le aziende iniziare a pensare di fare uno sforzo in questa direzione: il mondo cambia continuamente e in modo repentino ed è fondamentale restare al passo con i tempi abbracciando tempestivamente i mutamenti che compaiono sulla scena economica, benché tutto ciò sia difficoltoso.

Avendo a cuore la questione ambientale, abbiamo deciso di sperimentare come possa l’online supportare la crescita di un progetto eco-sostenibile. Durante i primi mesi del 2020 partecipando ad un evento sul digitale e marketing, per farci conoscere furono realizzati due grandi banner pubblicitari in PVC a sfondo bianco con scritte. Ad evento concluso, come è possibile prevedere, i banner vennero accantonati e dimenticati.

 

Fino alla scorsa estate.

 

L’idea di base era riutilizzare i banner per creare delle borse in PVC riciclato personalizzate con il nostro marchio “Alma”, e così è stato.

Abbiamo deciso di creare un e-commerce ad hoc sul nostro sito web sul quale venderle con l’obiettivo di esplorare un nuovo settore come quello dell’artigianato sperimentando noi stessi la funzionalità e i possibili miglioramenti che si potevano apportare alle vendite online.

Con le idee chiare abbiamo deciso di contattare REDO.

Upcycling: sostenibilità, moda ed economia circolare

REDO Upcycling è una cooperativa sociale artigianale con sede a Trento e dal 2014 realizza nuovi accessori moda e componenti d’arredo e di design utilizzando materiali di recupero. La sua mission è l’economia circolare, ovvero valorizzare un processo produttivo sostenibile effettuato interamente a mano, in modo da ridurre l’impatto ambientale e la generazione di rifiuti.

Crea i propri prodotti combinando e valorizzando competenze tecniche, storie personali, materiali particolari e strumentazione evoluta. Ogni loro prodotto ha un modello e un design che è il risultato di un vortice creativo e dell’incontro con molti professionisti del settore e viene realizzato tagliando, cucendo e assemblando ogni componente affinché riviva con nuove forme e bellezza.

REDO garantisce sostenibilità, tenuta, unicità, artigianato e produzione locale. I materiali utilizzati e le tecniche di confezionamento fanno sì che ogni prodotto sia unico, resistente e durevole e che porti con sé un pezzo di storia del materiale riciclato.I materiali destinati al macero vengono recuperati, valorizzati e inseriti all’interno di una produzione di manifattura creativa, moderna e sostenibile, rendendo REDO un artigiano industriale, grazie alla giusta attenzione ai particolari.

I punti cardine che hanno caratterizzato questo progetto sono stati:

🌿   Sostenibilità

🔄   Economia circolare

🛒   E-commerce

☑️   Qualità

 

Redo Upcycling e Alma Digital: un’edizione limitata

Abbiamo consegnato un vecchio banner pubblicitario in PVC nelle mani di REDO: grazie alla creatività e alla professionalità dei loro artigiani è stato possibile ricavare 20 borse zaino in PVC riciclato disponibili per l’acquisto sul nostro shop online. Le borse-zaino sono state realizzate in due modelli differenti, declinati in 4 colori tinta unita: blu scuro “Alma”, beige, azzurro e grigio fumo; a completare il tutto i pezzettini di banner con le icone che rappresentano il simbolo di Alma e di tutti i servizi che fa (ricerca delle keyword, funnel, siti responsive, meeting e tanto altro.)

Nel giro di 3 settimane le borse erano già pronte. Una volta ricevute le borse e le foto di ogni modello abbiamo iniziato a curare il nostro e-commerce: una vetrina virtuale in cui poter visionare le caratteristiche di ogni modello, confrontare i prezzi e aggiungere i prodotti al carrello per acquistarli comodamente da ogni dispositivo (pc, tablet o smartphone).

L’obiettivo della prima fase del piano di comunicazione era quello di creare hype/interesse, cercando di farci notare dai nostri  follower abituali e, allo stesso tempo, di attirare nuove persone interessate sì alla borsa, al riciclo e all’economia circolare, ma soprattutto anche a tutto il contesto della nostra agenzia e al percorso di crescita nel digitale. Il vero fiore all’occhiello è stato il “GIVEAWAY”: abbiamo messo in palio una borsa a nostra scelta e abbiamo realizzato una vera e propria promozione attraverso post e storie con un obiettivo finale: convincere le persone a iscriversi con la mail alla nostra estrazione. In questo modo noi abbiamo raccolto dei contatti utili. Una volta scaduto il tempo per iscriversi, abbiamo creato una lista con tutti i contatti raccolti e tramite una diretta su Instagram abbiamo estratto il vincitore il quale, ritirando il suo premio ha avuto la possibilità di conoscere la nostra realtà. Per tutti gli  altri partecipanti abbiamo realizzato un coupon di sconto da utilizzare sul nostro shop online per acquistare le borse in PVC riciclato.

In ogni nostro progetto utilizziamo una strategia con approccio data-driven che ci permette di intervenire in maniera puntuale dove c’è possibilità di crescita. L’analisi dei dati ci guida nelle scelte e ci permette di implementare strategie concrete, scalabili e misurabili.

Perché abbiamo sposato il progetto REDO

“Nel nostro lavoro aiutiamo i clienti ad integrare il digitale nei processi di comunicazione e di vendita senza stravolgere le abitudini, le relazioni, il modo di proporsi sul mercato e l’identità dell’azienda. Negli ultimi anni ci siamo specializzati nel business della moda, lo stiamo analizzando e supportando con progetti di varia natura. Quello che stiamo vedendo è un consumatore sempre più consapevole, attento ai dettagli, all’impegno delle aziende e alla storia che sta dietro il prodotto che intende acquistare. Abbiamo voluto avvicinare un po’ di più il consumatore alla realtà di Alma, fatta sì di digitale, dati, strategie ed elementi intangibili, ma anche di persone,  relazioni, esperienze in grado di far succedere le cose. Le cose che succedono si misurano, si vedono e…si toccano, come una borsa. Perché online, come nella realtà fuori dalla rete, quello che conta è produrre e condividere valore.”

Lara Kersbamer – CEO

 

Strategia di crescita: vuoi vendere online i tuoi prodotti?

Negli ultimi anni abbiamo aiutato molte aziende, grandi e piccole, ad avviare nuovi progetti di e-commerce. Iniziare a vendere online può essere complicato, non c’è una strada unica da percorrere, bisogna fare un passo alla volta e analizzare i riscontri diretti dal mercato. Ti possiamo aiutare a realizzare il tuo shop online, a definire una strategia di lancio e a organizzare fianco a fianco tutte le attività necessarie per ottenere risultati in poco tempo.

Nel mettere in campo questa strategia sono molti gli aspetti da valutare, dalla gestione di un magazzino nuovo che non si confonda con quello tradizionale, alla gestione di prezzi che non penalizzino la filiera tradizionale, fino alla scelta dei canali di comunicazione da presidiare internamente, come quello dei social network.

 

Contattaci per parlarci del tuo progetto.

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Serena Vallazza
Sono appassionata di marketing, comunicazione e promozione. Dopo la laurea in lingue e culture per il turismo ho frequentato un corso professionale in marketing digitale.