Il Local Marketing: una marcia in più per le PMI

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Negli ultimi anni si è sempre più diffuso il cosiddetto “Local Marketing”,  una branca del marketing che sta diventando sempre più importante per le piccole e medie imprese (PMI) che si occupano di attività locali.  

Le PMI da sempre sono considerate come le protagoniste del tessuto industriale italiano, oltre a rappresentare la spina dorsale dello scenario economico europeo: si pensi che, come riporta Eurostat, nel 2015 il 98% delle imprese operanti nel Vecchio Continente erano piccole e medie imprese e oltre la metà dei lavoratori europei ha dichiarato di lavorare presso una piccola o media impresa.

Tra i numerosi fattori che rendono ragione di questi dati, sicuramente possiamo evidenziare che uno dei vantaggi di questo tipo di imprese rispetto alle grandi aziende è la vicinanza ai consumatori, che anche per questo scelgono prodotti offerti da gestori di business locali. 

Nell’ultimo decennio, però, il mercato ha subito profondi cambiamenti, con l’affermazione dei grandi centri commerciali e delle multinazionali, insieme all’integrazione sempre maggiore tra la rete e la vita reale, che ha modificato le relazioni e le abitudini di acquisto.

Tutto ciò ha messo a dura prova le piccole realtà imprenditoriali, che nel confronto con i grandi colossi commerciali hanno certamente più difficoltà, come varietà di offerta, fatturato, capacità di fare investimenti a lungo termine e, soprattutto, pubblicità. 

Ecco che allora il Local Marketing può rappresentare un valido alleato degli imprenditori locali, sia nei punti vendita che nell’e-commerce, per non rimanere schiacciati dalla concorrenza.

In questo articolo, esamineremo le opportunità da sfruttare per impostare una strategia di local marketing di successo.

L’influenza delle ricerche locali

Un punto che va decisamente a favore dei proprietari e dei gestori di attività di tipo local è il fatto che le ricerche su Google e sui social media da parte degli utenti avvengano anche in base alle proprie necessità sul piano locale.

La ricerca di un ristorante, di una libreria, di un qualsiasi prodotto da acquistare o anche di una persona da assumere per la propria attività parte dalla localizzazione geografica. Ad esempio, se gestisci un ristorante a Trento, diventa cruciale poter apparire tra i primi risultati di Google per le parole “ristorante Trento” per ricevere prenotazioni. 

Per aumentare la propria visibilità è, quindi, necessario ottimizzare il proprio sito web per le ricerche locali, con adeguate strategie di Local SEO, utilizzando le keywords per identificare il meglio possibile il proprio local business, per far capire al motore di ricerca i prodotti venduti in specifiche location. 

Il Local Social Media Marketing

In alcuni dei nostri articoli, abbiamo già parlato dell’importanza dei social network per comunicare direttamente con i potenziali clienti. Anche in questo caso, la dimensione locale dell’attività può venire in nostro aiuto: i social network permettono di profilare dettagliatamente l’audience a cui destinare i post, ad esempio selezionando gli utenti che si trovano nella stessa area in cui si svolge l’attività o quelli che dimostrano di avere interessi inerenti al prodotto o servizio offerto, per rendere più efficace la comunicazione. 

Un’attenzione in più che occorre avere quando si gestisce una pagina social di un business locale riguarda il tone of voice: lavorare in una dimensione territoriale ridotta è forse più difficile, ma deve diventare un punto di forza che va trasmesso agli utenti.

Per questo, l’uso di un linguaggio, modi di dire e conoscenze legate alla cultura e ai costumi del luogo possono diventare l’elemento distintivo della propria strategia di comunicazione, oltre a dare l’impressione di essere tra i leader del mercato locale.

Le recensioni

Tra i risultati di ricerca spesso, oltre all’indirizzo e al recapito telefonico, compare anche la recensione sull’attività da parte dei clienti che hanno già usufruito del servizio o acquistato il prodotto offerto, con commenti degli utenti e giudizi che vanno da una a cinque stelline.

Sicuramente poter mostrare di aver ricevuto numerosi feedback positivi daranno l’idea di essere un’azienda affidabile e rinomata nella zona e consentirà di attirare nuovi potenziali clienti.

Alma è un’agenzia di web marketing specializzata in strategie digitali di Local Marketing

Per un’azienda che opera a livello locale è diventato sempre più importante sfruttare le tecnologie e le conoscenze del web marketing e del local marketing, per generare più lead, per fidelizzare i clienti e per costruirsi una reputazione distinguendosi dalla concorrenza. 

Alma è un’agenzia di web marketing con sede a Trento, che realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business, per l’ottenimento di risultati concreti in pochi mesi. 

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