Consulente SEO: chi è e di cosa si occupa

Consulente SEO trento

Un consulente SEO è una figura indispensabile per ogni azienda che si affaccia al mondo digitale o che vuole migliorare il suo posizionamento online. 

Una consulenza SEO, infatti, aiuta ogni azienda o imprenditore a intercettare i propri potenziali clienti online che fanno ricerche su Google attraverso una strategia SEO mirata. 

Ma cos’è la SEO?

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e fa riferimento a tutte quelle attività legate all’interpretazione dell’algoritmo di Google con l’obbiettivo di essere indicizzati più velocemente su determinate parole chiave (keyword) ritenute strategiche per il business. 

Cosa fa un esperto SEO?

Andiamo per ordine: immaginiamo di avere un sito appena creato e di dover partire da zero per quanto riguarda le attività SEO. 

Conosciamo bene il prodotto o il servizio che vogliamo offrire e il taget di clienti potenzialmente interessati ad acquistarlo, tuttavia il match non è banale.

Aumentare la visibilità di un sito, infatti, dipende da molti fattori, tra i quali:

  1. il posizionamento organico;
  2. l’ottimizzazione;
  3. i motori di ricerca.

Cos’è il posizionamento organico?

Per posizionamento organico si intende un tipo di indicizzazione che permette ad un sito di acquisire una posizione rilevante tra i risultati offerti da Google, mantenendosi nelle prime posizioni della SERP (risultati di ricerca). Se vuoi essere trovato dai tuoi potenziali clienti sul web devi affidarti ad un consulente SEO per posizionare al meglio il tuo sito. Un miglior posizionamento su Google, infatti, aumenta la probabilità che la tua offerta arrivi a persone potenzialmente interessate all’acquisto.

Cosa viene ottimizzato attraverso tecniche SEO?

L’esperto SEO lavora all’ottimizzazione di keyword specifiche. Fare SEO, infatti, vuole dire innanzitutto realizzare dei contenuti efficaci ed esaustivi, utilizzando le parole chiave attraverso le quali vorremmo essere intercettati perchè strategiche. L’ottimizzazione di queste parole chiave e l’inserimento nei punti strategici del testo e/o del sito permette di raggiungere i primi risultati della SERP con i nostri contenuti.

Il posizionamento organico richiede molto tempo rispetto alle campagne paid usate per creare annunci sponsorizzati su Google (attraverso Google Ads), che quindi appaiono nelle prime posizioni.

Come funziona un motore di ricerca?

Quando un utente digita qualcosa sulla barra di ricerca di Google, il motore di ricerca attiva la fase cosiddetta di crawling in cui esplora e analizza il web nella sua totalità (scansionando siti, file, pagine, foto, video) per poi estrapolare i risultati che presentano le stesse parole chiave con cui l’utente ha fatto la ricerca.

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