Mai sentito parlare di SEM o di Search Engine Marketing? Ecco di che si tratta

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La logica del Paid Search Marketing ed il significato di SEM

“Ostentare e farsi vedere. Ciò che non si vede non esiste” diceva lo scrittore e filosofo spagnolo Baltasar Graciàn riferendosi ai significati più profondi dell’esistenza umana, ma possiamo comunque prendere questo aforisma come un buon esempio per capire meglio come ottenere visibilità sui motori di ricerca.

Ma che cos’è esattamente il SEM?

È presto detto! Si tratta di una branca del web marketing che raggruppa tutte le strategie utili per intercettare gli utenti nel web e farli atterrare sul proprio sito internet, sfruttando gli algoritmi dei motori di ricerca. Una buona definizione che chiarisce, in poche parole, che cos’è il search marketing, ma di sicuro non basta per comprenderlo appieno.

Ma cos’è il SEM quindi?

Spesso confuso con la SEO (Search Engine Optimization), che invece è solo una delle attività possibili all’interno di una strategia SEM, il marketing sui motori di ricerca oggi presenta molte più sfaccettature e punti di distinzione rispetto a prima. Si può confondere con il Google paid search, ma sarebbe anche qui troppo riduttivo. Andiamo con ordine.

Il SEM riguarda tutto ciò che è promozione strategica di aziende o servizi che fanno del proprio sito internet il punto di contatto con potenziali nuovi utenti o clienti. Un sito internet può essere divulgativo (blog o sito di news), una vetrina per raccogliere nuovi contatti commerciali (sito di un professionista o aziendale) oppure un vero e proprio negozio (un’e-commerce appunto). A prescindere dalla tipologia, ogni sito internet per essere visibile ha bisogno di realizzare una “pubblicità” che sfrutti tutta la potenza dei motori di ricerca per attrarre un maggiore traffico e quindi raggiungere i propri obiettivi. Il sito di news necessita di lettori, il sito vetrina di visitatori e di contatti e l’e-commerce di clienti.

Chi investe in strategie di indicizzazione nei risultati di ricerca raccoglie più visibilità dei competitor anche grazie alla creazione di campagne a pagamento pay per click (ppc), più comunemente note come Paid Search.

In questo modo gli utenti che effettuano una ricerca su Google potranno quindi trovare immediatamente ciò di cui hanno più bisogno ed entrare in contatto con il nostro sito internet. Tutto questo è infatti possibile grazie ad un adeguato studio e valutazione delle parole chiave del momento (le cosiddette keywords) sulle quali si svilupperanno le campagne SEM.

A livello lavorativo, grazie al SEM ed al Paid Search Marketing, sono dunque nate tutta una serie di nuove figure professionali come il SEM specialist, il copywriter, il blogger, il web designer e la lista è ancora lunga!

Quali sono gli strumenti migliori per il Search engine advertising?

Tra le varie piattaforme PPC (pay per click) Paid Search troviamo innanzitutto Google Ads, che ci permette di creare annunci testuali sponsorizzati, da pubblicare nei risultati di ricerca di Google.

Avete dunque cercato lezioni di chitarra, gli ultimi film al cinema, il videogioco dei vostri sogni o una vacanza low cost in una meta esotica? Probabilmente per ognuna di queste ricerche avrete notato che Google presenta ai primi posti alcuni risultati preceduti da “ann.” che sta per “annunci”. Ecco, le campagne promozionali sulla piattaforma di Google Ads ti permettono proprio di comparire lì, nei risultati di ricerca di Google, nelle prime posizioni, davanti agli occhi di chi cercava proprio il tuo prodotto o servizio.

Alma è un’agenzia di web marketing specializzata nello sviluppo di strategie SEM

Alma è un’agenzia di web marketing con sede a Trento, che realizza progetti su misura per implementare strategie digitali efficaci, analizzando il mercato dei potenziali clienti, per comprendere i loro bisogni e identificando i punti di forza dei prodotti e gli strumenti di comunicazione più adatti per ogni business.

Monitorando gli indicatori chiave delle attività dei suoi clienti, Alma offre soluzioni per raggiungere gli obiettivi aziendali dei suoi clienti con interventi mirati ed incisivi.

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