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Alma Digital: consulenza strategica e web marketing

Alma Digital è un’agenzia specializzata in strategie digitali e web marketing con sede a Trento.

Alma Digital si occupa di web marketing e consulenza strategica alle imprese; attenta alle priorità dei clienti, opera in modo trasparente e concreto.

L’obiettivo è uno solo: assicurare una crescita sostenuta nel tempo per ogni business di cui si occupa; il cliente e i suoi obiettivi sono il focus di ogni strategia.
Precisamente, Alma si occupa di sviluppo commerciale, di aumentare la visibilità sul web con strategie di brand awareness, che prevedono l’analisi del percorso degli utenti, strategie SEO e SEM per l’indicizzazione, strumenti di marketing automation e ottimizzazione di siti e-commerce.

Per raggiungere efficacemente tutti gli obiettivi è stato adottato l’approccio del data-driven marketing, letteralmente il marketing guidato dai dati.

Approccio al web marketing

Il data-driven marketing è una strategia di sperimentazione che parte da dati reali, col fine di trovare la strategia più adatta ad ogni business. Questa metodologia rispecchia il metodo scientifico di ideazione, sperimentazione, misurazione dei risultati e azione.

Ogni processo strategico (Time Boxing nella Metodologia agile, anche detta SPRINT) prevede cinque fasi, per permettere il monitoraggio dei dati e costruire uno sviluppo misurabile ed effettivo per ogni progetto.

Queste vengono riproposte in continuazione in base all’andamento della crescita del prodotto di riferimento.
Grazie alla sperimentazione è possibile
abbattere sensibilmente tempi e costi ed minimizzare i rischi di fallimento.

La crescita diventa così frutto di una serie di piccoli successi quantificabili.
Per dirigersi verso una crescita sul lungo periodo è necessario definire un percorso di obiettivi SMART: Specifici, Misurabili, raggiungibili (Achievable), Realistici e Temporizzabili (time-based).

Uno dei metodi più efficaci per favorire una crescita stabile è ripercorrere a ritroso le motivazioni che stimolano l’interesse dell’utente verso un determinato prodotto o servizio: si agevola così lo studio sulle singole fasi che caratterizzano la relazione con il cliente (imbuto di conversione, o conversion funnel).

Il percorso si articola in vari momenti: in base al tipo di attività e alle priorità del cliente, Alma effettua un’analisi di mercato; di seguito, definisce una strategia che prenda in considerazione ogni fase singolarmente, proponendo interventi che lasciano invariate le altre fasi.

Questi sono solo alcuni dei principali strumenti attraverso cui applichiamo questo metodo.

La chiave di questo approccio risiede nella personalizzazione delle strategie, che si adattano al progetto, e non il contrario; non ci sono modelli preconfezionati, ma attraverso i più potenti strumenti di analisi si esaminano:

  • KPI (Key Performance Indicator): sono indicatori di prestazione, metriche per fissare gli obiettivi ed effettuare il controllo risultati;
  • UX (User Experience): l’esperienza dell’utente dopo aver provato il prodotto o servizio. Nel web marketing si parla di esperienza ed usabilità del sito internet;
  • Canali di acquisizione utenti e dei funnel.

In questo modo, Alma riesce a conoscere i dettagli di ogni singolo business e studiare la costruzione di un piano strategico focalizzato alla crescita e all’innovazione.

Ecco perché in Alma Digital lavorano digital marketing strategists: il cuore dell’approccio al web marketing risiede nella strategia, pianificata e condivisa in piena trasparenza con il cliente.

I servizi Alma Digital di web marketing

I servizi offerti, implementati secondo la strategia del data-driven marketing, si possono raggruppare in 5 macro-aree:

  1. Marketing Automation: per automatizzare la comunicazione con gli utenti vengono utilizzati Chatbot, mailflow, landing page e strategie di lead nurturing;
  2. Web Analytics e CRO (Conversion Rate Optimization): vengono costantemente analizzati i percorsi degli utenti e i canali di conversione principali, per migliorare il tasso di conversione;
  3. Social Media e Content Marketing: prevede la progettazione piani editoriali ad hoc per far crescere la community sui canali social e sul sito web, anche attraverso lo studio attento degli hashtag più funzionali per dare visibilità al tuo business;
  4. Google e Facebook Ads: sono programmate campagne sponsorizzate sui social e su Google, individuate all’interno di un percorso coerente nel piano editoriale;
  5. Siti web e SEO: progettiamo siti e E-commerce veloci e facilmente indicizzabili su Google.

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