Alma: il nostro approccio al web marketing

funnel digital web marketing

Alma è un’agenzia specializzata in strategie digitali e web marketing con sede a Trento.

Offriamo consulenza strategica orientata ai risultati con soluzioni scalabili, attenta alle priorità dei clienti, trasparente e concreta.

Il nostro obiettivo è uno solo: la crescita del tuo business.

Per raggiungere efficacemente questo obiettivo abbiamo studiato un approccio al marketing innovativo e al passo coi tempi, misurabile ed efficace.
La metodologia che applichiamo nello sviluppare le strategie di marketing e nel gestire operativamente le campagne di promozione rispecchia il metodo scientifico di ideazione, sperimentazione, misurazione dei risultati e azione.

Il processo (Time Boxing nella Metodologia agile, anche detta SPRINT), che si divide in cinque fasi, viene reiterato in continuazione in base all’andamento della crescita del tuo prodotto digitale.
Esso serve ad
abbattere sensibilmente tempi e costi e, di conseguenza, minimizzare i rischi di fallimento.

Ciascuno sprint è costituito da diverse sotto-fasi che permettono il monitoraggio dei dati per costruire lo sviluppo misurabile ed effettivo di ogni progetto.
La crescita, infatti, è frutto di una serie di piccoli successi che siano quantificabili.
Per puntare a crescere sul lungo periodo è necessario definire una strada di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzabili (cosiddetti SMART).

Uno degli strumenti più efficaci per per favorire la crescita è ripercorrere a ritroso le motivazioni che stimolano l’interesse dell’utente verso un determinato prodotto o servizio: questo meccanismo agevola lo studio sulle singole fasi che caratterizzano la relazione con il cliente (Imbuto di conversione, o Conversion Funnel) .
Il percorso si articola in vari momenti: in base al tipo di attività e alle priorità del cliente, in Alma definiamo una strategia che prenda in considerazione una fase del percorso alla volta, proponendo interventi che lasciano invariate le altre fasi.

Questi sono solo alcuni dei principali strumenti attraverso cui applichiamo il nostro metodo.

La chiave di questo approccio risiede nella personalizzazione delle strategie, che si adattano al progetto, e non il contrario; non ci sono modelli preconfezionati, ma attraverso i più potenti strumenti di analisi delle KPI (performance indicator, key performance indicator – Indicatore Chiave di Prestazione ICP), della UX (esperienza d’uso – User Experience), l’individuazione dei Canali di Acquisizione Utenti, dei funnel e Bug fixing Business Model comprendiamo il tuo business e studiamo la costruzione di un piano strategico ideale alla crescita vincente della tua impresa e per portare insieme innovazione.

Ecco perché ci definiamo Digital Strategist: il cuore del nostro approccio al web marketing risiede nella strategia, pensata e implementata in piena trasparenza con il cliente.

I servizi che offriamo, implementati secondo la strategia individuata, si possono raggruppare in cinque macro-aree:

  • Marketing Automation: per automatizzare la comunicazione con gli utenti implementiamo Chatbot, mailflow, landing page e strategie di lead nurturing;
  • Web Analytics e CRO: analizziamo costantemente i percorsi degli utenti e i canali di conversione principali per capire dai dati come migliorare il tasso di conversione;
  • Social Media e Content Marketing: strutturiamo piani editoriali per far crescere la tua community sui social e sul tuo sito, anche attraverso lo studio attento degli hashtag più funzionali per dare visibilità al tuo business;
  • Google e Facebook Ads: impostiamo campagne sponsorizzate sui social e su Google;
  • Siti web e SEO: costruiamo siti e E-commerce veloci e facilmente indicizzabili su Google.